Vai al contenuto

Rifiuti a Roma, l’Ordine dei medici: “Si rischia l’emergenza sanitaria”

Pubblicato: 02/10/2019 16:53

Solo ieri il Cda di Ama si è dimesso dopo tre mesi dall’insediamento e oggi arriva l’allarme dell’Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri (Omceo) di Roma che avverte la politica del bisogno di trovare in tempi brevi una soluzione all’emergenza rifiuti che vive la capitale.

Rifiuti? Attenzione alla salute

Antonio Magi e Pierluigi Bartoletti, presidente e vice presidente dell’Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri lanciano l’allarme: “A Roma si rischia l’emergenza sanitaria per i rifiuti“, si legge su AdnKronos. “Occorre evitare che in breve tempo si creino nella Capitale d’Italia cumuli di immondizia in ogni strada, nei pressi di scuole, ospedali, luoghi pubblici e che un simile degrado diventi attrattivo per gli animali. Non c’è tempo da perdere“, chiariscono quindi con l’elenco dei pericoli che un accumulo incontrollato di rifiuti in città.

L’Ama e il problema rifiuti

Ieri il Cda di Ama si è dimesso. Dopo un no di Roma Capitale all’approvazione del bilancio 2017, il presidente Luisa Melara, l’ad Paolo Longoni e il consigliere Massimo Ranieri si sono dimessi. Proprio a queste dimissioni pensano Magi e Bartoletti: “Il caos in cui versa l’Ama con le ennesime dimissioni dell’ennesimo Consiglio d’Amministrazione e la nomina di un nuovo responsabile preoccupa l’Ordine dei medici di Roma e provincia che continua a monitorare costantemente la situazione“.

” La raccolta dei rifiuti nella Capitale d’Italia si regge, e male, su un fragilissimo equilibrio basato principalmente sulla buona volontà delle Regioni vicine ad accogliere, seppur a caro prezzo, i nostri residui. Non c’è spazio dunque per improvvisi blackout del ciclo di raccolta e smaltimento“, spiegano ancora. Da qui, quindi, la necessità di lanciare un appello: “Abbiamo e sentiamo il dovere di rivolgere un appello a tutti i soggetti che ne hanno la responsabilità affinché si siedano intorno ad un tavolo e trovino una soluzione in breve tempo L’Ordine è disponibile a fare la sua parte e incontrare i vertici dell’Ama“.

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2021 14:40