Cronaca

Meteo, in Liguria è allerta arancione: scuole chiuse

Da questa sera è prevista una allerta arancione in Liguria. Le scuole rimarranno chiuse per la giornata di domani. Ecco le previsioni per le prossime ore
Protezione civile

Per domani sono previste piogge nel nord Italia, ma la perturbazione colpirà particolarmente forte soprattutto sulla Liguria, regione in cui è prevista una allerta arancione.

Meteo Liguria

Molta pioggia prevista già da questa sera e almeno fino a domani pomeriggio. Ad aggiungersi alla pioggia anche il forte vento che causerà mare agitato. Intanto, in via precauzionale, è già stata decisa la chiusura delle scuole per domani in molte zone tra cui nell’Arenzano, nel Savonese e nello Spezzino. Le scuole resteranno comunque aperte a Genova. Stando all’allerta di queste ore la pioggia potrebbe creare delle criticità idrogeologiche non solo in Liguria, ma anche in Emilia Romagna, in Piemonte, Lombardia, Toscana e Veneto.

Allerta anche a Milano

A Milano invece la pioggia e il vento forte terranno sotto scacco la città martedì intorno dalle 12 fino alla mezzanotte di mercoledì. Il Comune di Milano ha disposto l’attivazione del Centro operativo comunale.

 Intanto verranno monitorati i fiumi Seveso e Lambro ed è stata prevista l’attivazione delle squadre di Protezione civile e delle pattuglie della polizia locale.

Sotto la pioggia battente anche alcune zone del Piemonte: le valli Orco, Sangone, Lanzo, bassa Susa.

Da mercoledì le condizioni meteo miglioreranno su tutta la penisola.

Potrebbe interessarti