Vai al contenuto

Rimosso tumore di 4 chili dal volto di una centenaria: successo record a Roma

Pubblicato: 30/12/2019 15:03

All’ospedale San Camillo Forlanini di Roma è stato portato a termine un intervento che ha dell’incredibile. Si è trattato dell’asportazione di un tumore di 4 chili a livello facciale: una massa benigna, ma che impediva totalmente alla paziente di vivere agevolmente, nonché di mangiare.

L’eccezionalità dell’operazione però non consiste solo nella difficoltà dell’operazione: a rendere la procedura complessa è stato soprattutto il fatto che la paziente è una centenaria, la signora Virginia De Lillis.

Il caso di Virginia

Virginia ha più di 100 anni e ormai da tempo aveva un grave problema che le stava impedendo di godere delle sue giornate, rischiando di compromettere la sua salute. Un enorme tumore di 4 chili le era cresciuto al lato destro della faccia, all’altezza della guancia: una massa benigna ma estremamente complessa da rimuovere. La massa provocava dolori e disagi insopportabili, tanto da rendere necessaria un’operazione molto rischiosa.

Un team di grandi esperti

Ad affrontare l’intervento è stata l’equipe guidata dal dottor Bruno Pesucci, che ha visto il prima linea il chirurgo maxillo facciale Roberto Pistilli. Al loro fianco i chirurghi Vincenzo Marcelli e Matteo Gualtieri, gli anestesisti Camillo Piccinelli e Gianmaria Mastroianni.

L’operazione è durata 3 ore ed ha visto la totale rimozione della massa. La donna è rimasta in ospedale 10 giorni, passando il Natale al San Camillo, dopodiché è stata dimessa. Subito dopo essere tornata a casa, Virginia ha mangiato un bel piatto di rigatoni al sugo, che hanno suggellato ufficialmente il successo dell’impresa medica.