Vai al contenuto

Samantha Cristoforetti dice addio all’Aeronautica

Pubblicato: 31/12/2019 12:21

Il capitano Samantha Cristoforetti si prepara a lasciare l’Aeronautica. La notizia viene lanciata oggi dal Corriere della Sera, ma verrà, sembra, confermata ufficialmente da AstroSamantha, come la conoscono tutti, nei primi giorni di gennaio.

AstroSamantha lascia l’Aeronautica

Stando a quanto viene rivelato, Samantha Cristoforetti raggiungerà Istrana, nel Trevigiano, dove ha sede il 51° Stormo a cui ancora appartiene. A quel punto avverrà il saluto alla bandiera e il disimpiego delle formalità di rito. Sembra che solo successivamente si conosceranno le motivazioni di AstroSamantha che tra il 2014 e il 2015 rimase in orbita per 199 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Al momento si sa solo, stando a quanto scrive il Corriere, che la decisione sarebbe “una scelta personale“.

Solo qualche mese fa l’Esa e Riccardo Fraccaro, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con deleghe allo spazio, avevano annunciato che il Capitano dell’Aeronautica militare, sarebbe ripartito per lo spazio, anche se non prima del 2022.

Guarda il video

La motivazione di Samantha Samantha Cristoforetti

AGGIORNAMENTO DEL 3 GENNAIO – La Cristoforetti ha pubblicato sul suo account Twitter una lettera in cui spiega la situazione. Assicura chi la segue che “continuo a essere una astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e conto di tornare presto nello spazio“. “Ho avuto il massimo supporto da parte della delegazione italiana alla Ministeriale Esa dello scorso novembre tanto che l’Italia ha ottenuto l’impegno per un secondo volo per me entro qualche anno“, continua. Poi entra nel merito: “Semplicemente ho avuto occasione di esprimere alla Forza Armata, nelle sedi appropriate, il mio disaccordo riguardo ad alcune situazioni e, contestualmente, ho ritenuto per coerenza e per mia serenità di congedarmi. In schiettezza e reciproca cordialità, senza alcuna polemica. Speravo anche con discrezione, ma su questo nulla ho potuto“.