Vai al contenuto

Meteo del weekend: la Befana porta il gelo

Pubblicato: 03/01/2020 11:08

C’è una situazione in rapido cambiamento per quanto riguarda il clima e le temperature sul nostro Paese. Nei prossimi giorni è previsto infatti l’arrivo di un’aria polare che farà abbassare le temperature nel weekend e prospettare un’Epifania “gelata”.

Le previsioni per questo fine settimana

Secondo quanto riportato da Ilmeteo.it, nella giornata di sabato l’alta pressione garantirà delle condizioni generalmente stabili, ma una certa variabilità con nubi dense continuerà a persistere sul Centro-Sud e nelle zone tirreniche. Alcuni deboli precipitazioni potrebbero interessare le aree centrali dalla Toscana fino alla Campania.

Già a partire da sabato sera una corrente più fredda interesserà il Nord-Est del Paese.

Domenica è infatti prevista la discesa di aria polare su aree del medio e basso Adriatico e gran parte del Sud. Nella giornata sono quindi previsti venti freddi con conseguenze negative sul meteo, soprattutto in Abruzzo e sulla Sicilia settentrionale.

Il resto del Paese non sarà invece interessato da precipitazioni ma da un clima caratterizzato da gelo e venti e dalla presenza di fitta nebbia in Val Padana.

La festività dell’Epifania al gelo per molti italiani

Anche per la giornata di lunedì 6 gennaio, l’Epifania, sono attesi venti molto forti sui settori adriatici e ionici, con raffiche fino a 80 km/h, facendo aumentare la sensazione di freddo.

Nel resto d’Italia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso grazie all’alta pressione proveniente da Ovest. Le temperature rimarranno gelide, in particolare al mattino e alla sera, però sempre in media con quelle stagionali.

Rimarranno intense nebbie nelle pianure del Nord e interesseranno Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Le temperature previste in molte città d’Italia rimarranno vicine allo 0 anche di giorno e scenderanno al di sotto durante la notte. In molte pianure è previsto il fenomeno della galaverna, quando le temperature inferiori allo 0 provocheranno uno strato gelato sul suolo.