La quinta puntata di Don Matteo 12 viene posticipata per far spazio a Sanremo. La prossima settimana avrà infatti inizio il Festival della Canzone Italiana e questo scombussola tutta la consueta programmazione settimanale di Rai 1.
Di conseguenza anche Don Matteo subirà uno slittamento, e la quinta puntata della nuova stagione dovrà attendere 14 giorni dall’ultimo appuntamento.
Don Matteo 12, campione di ascolti
Senza dubbio Don Matteo è una delle serie italiane più longeve di sempre. Amatissimo il suo protagonista, interpretato da Terence Hill, ma amatissimo anche tutto l’universo di personaggi che gravitano attorno, e con loro gli attori che li interpretano come Nino Frassica e Falvio Insinna. Ne ha ben donde la Rai che ha voluto scommettere su una dodicesima stagione, che dovrebbe essere anche quella conclusiva e che come previsto sta collezionando grandi risultati puntata dopo puntata.
Anche quest’anno quindi Don Matteo si conferma un campione di ascolti. Lo share registrato nel corso della puntata del 30 gennaio è altissimo, oltre il 26%, per la precisione 6 milioni e 64 mila spettatori. Ma è nella puntata del 9 gennaio che si è toccato il picco più alto, 30%.
La nuova programmazione
Come detto, però, questa settimana Don Matteo è costretto a cedere il passo al Festival di Sanremo e il cambiamento di programmazione sarebbe da considerare eccezionale e da ascrivere solo a questa settimana.
Don Matteo 12, quindi, dà appuntamento agli affezionati telespettatori per il giovedì successivo, il 13 febbraio con la quinta puntata, intitolata Non Uccidere, dove ne accadranno di tutte. Stando alle anticipazioni l’intera Spoleto si prepara ad accogliere addirittura il Papa, mentre l’investimento di una giovane ragazza ucraina fa cadere i principali sospetti proprio su Don Matteo. Riusciranno queste anticipazioni a tenere viva la curiosità del pubblico, nonostante il prolungato periodo di assenza della fiction?