Vai al contenuto

La verità sul litigio Fiorello -Tiziano Ferro, parla Amadeus: “C’è un senso di famiglia”

Pubblicato: 07/02/2020 14:58

Dormire poco, si sa, è fonte di grande stress. Sanremo, a sua volta, è causa di forte stress. Considerate che il Festival, quest’anno, è arrivato a chiudere anche alle due del mattino e considerate anche che Tiziano Ferro finisce per esibirsi sempre a tardissima serata. Ecco qui spiegato, quindi, l’uscita (giudicata da qualcuno) poco felice del cantante durante la seconda serata della kermesse quando, ridendo, aveva detto al padrone di casa: “Ama è l’una, vogliamo fa’ qualcosa domani? Lanciamo l’hashtag Fiorello statte zitto”. Ironia, in un clima ironico. Eppure le cose sono sfuggite di mano…

I retroscena sulla lite

Si è a lungo mormorato di un forte malcontento di Fiorello che avrebbe preso malissimo la battuta di Tiziano Ferro. Il cantante è arrivato a scusarsi pubblicamente, spiegando le sue ragioni. Amadeus, che deve necessariamente conciliare, in mezzo all’amico fraterno e al grande big rincorso per mesi, ha sempre gettato acqua sul fuoco ma pare che il clima sia stato, nel backstage, piuttosto rovente. Il Corriere.it scrive così: “Fiorello non ha gradito, ha trovato la battuta scorretta e inelegante. Perché — il suo ragionamento — il cantante ha voluto aizzare i suoi fan contro di lui? Lo showman non l’ha presa bene e si è sfogato dietro le quinte, c’è chi assicura che avrebbe anche minacciato di lasciare il Festival, amareggiato perché lui sta dando tutto, ma così si sente criticato”. Un’indiscrezione che appare plausibile e che ha già creato due inevitabili schieramenti sui social, Twitter in testa che nella settimana sanremese comanda: c’è chi sta con Fiorello e chi reputa non dovute le scuse di Tiziano.

tiziano ferro e fiorello
Tiziano Ferro e Fiorello a Sanremo

Le parole di Amadeus

Nonostante siano passate due sere l’argomento continua ad essere caldissimo e, oggi, in conferenza stampa, Amadeus ha voluto chiarire, in modo diverso, quanto accaduto: “Nessun problema fra Fiorello e Tiziano Ferro. La battuta infelice di Tiziano ha fatto sì che qualcuno potesse prendere questa frase come una cosa vera, ma Tiziano è stato intelligente ad intervenire subito. C’è un clima bellissimo che non è stato scalfito neanche per un attimo“. Ci sono ancora una semifinale e una finale da portare a casa e tutto sembra essersi risolto, al momento, a tarallucci e vino. “Vorrei difendere una cosa di questo festival – chiude Amadeus – e cioè l’amicizia, il rispetto, il senso di famiglia che c’è”. Ama, si litiga anche nelle migliori famiglie.

Amadeus e Fiorello a Sanremo
Amadeus e Fiorello a Sanremo