Vai al contenuto

Il vincitore del 70° Festival di Sanremo è Diodato con Fai rumore

Pubblicato: 09/02/2020 02:32

Il Festival di Sanremo ha un nuovo vincitore, si tratta di Diodato con la sua Fai rumore. L’annuncio è arrivato alla fine di una kermesse che ha battuto ogni record di ascolto ed è stata segnata dai momenti più svariati, come i look di Achille Lauro, la defezione di Morgan e Bugo, un tango elegantissimo e gag con le conduttrici. Non poteva mancare un piccolo incidente: Sky Tg24 che ha svelato il vincitore un’ora prima di Amadeus, pubblicandone il nome nel banner delle breaking news.

Diodato vince il Festival di Sanremo

È Diodato con Fai rumore, il vincitore del 70° Festival della canzone italiana.

L’annuncio è arrivato alla fine di una lunga settimana caratterizzata da luci, colori e talento. I 24 big in gara si sono esibiti tutti e, a differenza delle altre sere, stavolta ognuno di loro ha messo quel qualcosa in più che ha bucato lo schermo.

Ciascuna performance è stata carica di energia ed emozione che hanno accompagnato gli spettatori verso la fine, ma solo un dei tanti artisti p stato eletto vincitore, vediamo ora i premi della critica.

I premi della critica

Come di consueto, oltre al vincitore, sono stati nominati i preferiti della critica: il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo va a Rancore con Eden, il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale va a Tosca con Ho amato tutto, il Premio Tim Music va a Francesco Gabbani con Viceversa, il Premio Enzo Jannacci va a , il Premio Lucio Dalla va a Diodato con Fai Rumore, infine il Premio Mia Martini va sempre a Diodato .

Sky annuncia il vincitore un’ora prima

Gaffe per Skytg24, circa un’ora prima dell’elezione del vincitore, il noto tg ha annunciato la vittoria di Diodato nella barra delle flash news. Errore che non è sfuggito al popolo del web che si è scatetato in battute e commenti sul fatto che Skytg24 annunciasse il vincitore prima di Amdeus.

L’annuncio in anteprima di Sky

La notizia è stata poi prontamente rimossa dallo schermo, per poi ricomparire al momento opportuno. Un “incidente” dovuto al fatto che i giornalisti, per necessità di stampa, hanno imposto la deadline per conoscere il vincitore all’una e un quarto.

Una richiesta dovuta alla chiusura dei giornali prima di mandarli in stampa, che rischiavano di uscire il giorno dopo senza il vincitore del Festival. Amadeus è stato anche duramente contestato durante la conferenza stampa per la lunghezza eccessiva delle puntate. L’errore, inutile dirlo, ha avuto ampia risonanza.

diodato in conferenza stampa a sanremo
Diodato in conferenza stampa riceve le scuse di Sky

Le scuse di Sky Tg24 a Diodato

In conferenza, l’inviato di Sky Tg24 legge una nota stampa dell’azienda per cui lavora: “La direzione fa sapere che per errore è stata pubblicata sul ticker un’ultima ora sul vincitore di Sanremo. Nessuna notizia era arrivata ai giornalisti di Sky Tg24. Al momento dell’annuncio dei primi 3 finalisti il ticker è stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Per errore è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato“. La stringa è stata immediatamente cancellata una volta segnalato l’errore.

La classifica finale

Accolta tra i fischi del pubblico, ecco la classifica finale:

1. Diodato
2. Gabbani
3. Pinguini Tattici Nucleari
4. Le Vibrazioni
5. Piero Pelù
6. Tosca
7. Elodie
8. Achille Lauro
9. Irene Grandi
10. Rancore
11. Raphael Gualazzi
12. Levante
13. Anastasio
14. Alberto Urso
15. Marco Masini
16. Paolo Jannacci
17. Rita Pavone
18. Michele Zarrillo
19. Enrico Nigiotti
20. Giordana Angi
21. Elettra Lamborghini
22. Junior Cally
23. Riki

APPROFONDISCI:

Tutto sul 70° Festival di Sanremo

Rivivi la quinta serata del Festival di Sanremo

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2020 09:33