Vai al contenuto

Arianna David: “Guarita dall’ anoressia, ma il mostro ritorna sempre”

Pubblicato: 22/02/2020 13:06

Arianna David ha raccontato a Mattino 5 della sua lotta contra l’anoressia. L’ex Miss Italia è stato ospite di Federica Panicucci a cui ha confessato di essere arrivata a pesare anche 39 kg nel momento più critico della malattia.

In studio, però, la David ha rivelato che quello dell’anoressia è un mostro sempre in agguato. Difatti, oggi, sebbene sia guarita dal disturbo, ammette di aver conservato qualche brutta abitudine alimentare, tipo mangiare in maniera disorganizzata durate il giorno, o mangiando pochissimo in periodi di stress.

L’esperienza di Arianna David

Le parole dell’ex Miss Italia sono incoraggianti per chi oggi si trova ad affrontare le problematiche legate ai disturbi alimentari. In base alla sua esperienza la David conforta, dicendo che si può uscire dal tunnel dell’anoressia.Si può guarire, perché io ne sono l’esempio“. Tuttavia il dramma non si cancella con un colpo di spugna. “Però è anche vero che l’anoressia ti rimane dentro“.

Ricascarsi è facilissimo, quindi non bisogna mai abbassare la guardia. “Ho notato che quando ho dei problemi personali, quando mi succedono cose che non vanno bene, riverso di nuovo tutto lo stress sul cibo, quasi non mangiando o mangiando spesso pochissimo“.

Mai abbassare la guardia

Così, in una confidenza a Mattino 5 che è praticamente un fiume in piena, Arianna dichiara: “Nonostante io sia guarita, questo mostro mi ritorna sempre davanti agli occhi”.. La Panicucci allora le chiede come fa, in questi momenti di tensione, quando deve andare a cena fuori per esempio. “Se esco a cena, a volte, mi preparo una settimana prima stando attenta a casa perché poi mi dicono sempre che non mangio. Per me, lo scoglio più duro è quando la domenica mi chiedono di andare a pranzo fuori. A volte litigo con mio marito perché non amo andare a pranzo fuori, mi crea stress e ansia. Vivo malissimo questa cosa” rivela la conduttrice.

A questo punto, in un moto di totale sincerità, Arianna David dichiara: “Non sono più malata, ma ho un modo sbagliato di alimentarmi“.

Arianna David e l’anoressia

Certo i tempi più drammatici ora non sono che un brutto ricordo per Arianna David.Io quando ho sofferto ero sola, non ho avuto nessuno che mi ha aiutava e che mi seguiva, e vi posso dire adesso che è molto brutto questo” ricorda. “Non avevo nessuno, sembra che non si rendessero conto che stavo male, e questa cosa mi ha veramente ammazzato“.

Poi Arianna scende nel dettaglio: “Sono arrivata a pesare 39-40 chili, sono stata in amenorrea per anni, avevo le vampate di calore e non le scorderò mai“. Ricorda le assurdità di quei giorni: “Mi guardavo allo specchio e mi vedevo grassa! Non avevo nessuno che mi diceva che stavo male e la solitudine è la cosa che più mi ha distrutto” ha concluso infine.