Vai al contenuto

Coronavirus, governo cinese divide una città in due con un muro per limitare i contagi

Pubblicato: 06/03/2020 10:15

Da città simbolo del boom economico-produttivo a contemporanea Berlino divisa in due da un muro che sfianca la società. È il caso di Tianjin, città del distretto di Heping dove, per limitare i serpeggianti contagi, il governo ha eretto un muro che divide la città in due. Il New York Times l’ha battezzata la “Grande Muraglia Blu”, ed è uno dei nuovi simboli della lotta al Coronavirus.

Un muro per limitare i contagi

A diffondere la notizia è il New York Times, che racconta la storia di questa città che aveva visto negli ultimi anni esplodere le sue attività economiche e industriali e che adesso rischia di regredire sensibilmente. Il governo ha infatti deciso di appropriarsi della torrenziale produzione di lamiere blu, che è andata al distretto di Heping. La città è stata divisa, i cittadini non circolano: questo significa che i consumatori non vanno dai fornitori, i rapporti commerciali sono impossibili e così anche quelli umani. 

Un muro che divide una vita dall’altra

Difficile dire fin da ora che costo sociale ed economico avrà un provvedimento di questo tipo, ma è il New York Times a sottolineare come l’assurdità della cosa stia nel fatto che il Paese che per decenni ha lavorato (partito comunista in prima linea, ovviamente) per essere unito, ora si trovi a doversi parcellizzare con dei muri fittizi per potersi salvare. Il caso di Tianjin non è il primo: a gennaio ad Hubei, il distretto dove è esplosa l’epidemia, erano stati costruiti muri simili, per il contenimento della popolazione di 6 villaggi.

D’altronde nell’Hubei il governo  ha letteralmente chiuso in casa i cittadini, con divieto di uscita per 11 milioni di abitanti. Difficile considerare gli effetti a lungo termine di provvedimenti del genere, che da una parte stanno aiutando a non decimare la popolazione, e dall’altro bloccano un economia che sta già vivendo i primi sintomi d un crollo. 

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2020 12:18

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure