Vai al contenuto

Vertice UE, la spunta Giuseppe Conte: ok al Recovery Fund urgente

Pubblicato: 23/04/2020 20:18

Iniziano a trapelare le prime notizie dal delicato e fondamentale vertice UE tra i capi di Stato. Sul banco c’è il piano d’azione internazionale per l’Unione Europea per affrontare l’emergenza Coronavirus. A quanto riferisce il premier Giuseppe Conte, ci sarebbero stati “Grandi progressi, impensabili fino a poche settimane fa, all’esito del Consiglio Europeo appena terminato“.

Ok dell’UE alla linea di Conte

Né Mes né Eurobond, per ora. Il risultato del vertice europeo più atteso del secolo però va incontro alla linea che aveva tracciato il premier Giuseppe Conte, che scrive: “Tutti e 27 Paesi hanno accettato di introdurre, per reagire a questa crisi, il Recovery Fund, fondo della ripresa con titoli comuni europei che andrà a finanziare tutti i paesi più colpiti“.

Per Conte questa è una vittoria della linea italiana: “La nostra iniziativa è stata molto importante perchè uno strumento del genere era impensabile sino ad adesso“.

Ancora dubbi sulle modalità

Nella breve conferenza stampa a seguito del vertice Giuseppe Conte si è rivelato molto ottimista. Numerose fonti riportano tuttavia che benché sia stato dato l’ok al Recovery Fund, non ci sono ancora accordi sulle modalità e il reperimento dei fondi. Lo avrebbe dichiarato, secondo le fonti, Angela Merkel in una conferenza stampa post-vertice: va chiarito infatti se si tratterà di prestiti o sussidi. La stessa però, riporta Ansa, avrebbe specificato che “Voglio dire in modo molto chiaro che una risposta comune del genere è anche nell’interesse tedesco“.

Le cifre del Recovery Fund

Trapelano però le prime cifre: Conte avrebbe riportato che dovrebbe ammontare a 1.500 miliardi e “dovrebbe garantire trasferimenti a fondo perduto ai Paesi membri“. Lo stesso premier, avrebbe poi invitato a “dare un mandato chiaro alla Commissione, perché prepari il più presto possibile una proposta concreta“. La data da segnare ora è quella del 6 maggio, giorno in cui la Commissione dovrebbe presentare, appunto, il piano per il Recovery Fund approvato dai 27 capi di Stato.

Le parole della Von der Leyen

Ansa riporta anche le parole della Presidente della Commissione Ursula Von der Leyen, secondo la quale il Recovery Fund sarebbe “disegnato per la coesione, la convergenza e i programmi. E gli Stati membri hanno appoggiato questa posizione“.

Guarda il video

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/videos/454154492050860/

Aggiornamenti

TUTTO sul Coronavirus

Covid-19 e crisi economica: cosa sono Mes, coronabond e Recovery fund

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2020 22:52