Vai al contenuto

Lombardia, la Lega vuole chiedere i danni alla Cina per il Coronavirus

Pubblicato: 30/04/2020 13:25

In Lombardia, la Lega vuole chiedere i danni alla Cina, il governo che per primo ha fronteggiato l’epidemia di Covid-19.

Pronti a chiedere 20 miliardi di danni

A parlare della possibilità di un’istanza di risarcimento danni è Paolo Grimoldi, segretario della Lega Lombardia Salvini Premier e deputato della Lega: “Siamo pronti a mandare all’ambasciatore cinese un acconto di richiesta danni da 20 miliardi. Nella prossima seduta del Consiglio regionale lombardo, la Lega presenterà una richiesta in tal senso, per dare mandato alla Regione per chiedere i danni”.

Grimoldi: “Il governo è genuflesso”

Grimoldi ne approfitta per criticare la posizione del governo italiano: “Sappiamo bene che il Governo giallorosso è genuflesso a Pechino, non siamo sorpresi, ma tutto ha un limite. Per cui, in assenza dello Stato, tocca alle Regioni dare un segnale forte. E la Regione Lombardia, dopo un passaggio in Consiglio regionale, sarà la prima a chiedere a Pechino il risarcimento per i danni subiti”.

Grimoldi ha anche aggiunto che altrove, numerosi Stati si starebbero muovendo per essere risarciti: “Negli Usa alcuni singoli Stati hanno già denunciato e chiesto danni alla Cina per le conseguenze della pandemia da Covid-19; i membri del Congresso americano propongono leggi per dare la possibilità anche ai singoli cittadini di chiedere ingenti riparazioni a Pechino, e anche Australia e Gran Bretagna si dirigono decise in questa direzione”.

Veneto: la richiesta di Forza Italia

Anche in Veneto c’è chi vorrebbe agire allo stesso modo. Alcuni deputati di Forza Italia spingono affinché anche il governatore Luca Zaia: “Avremo un Pil in calo del 7%. Non solo artigiani, commercianti, professionisti, ma la stessa industria, che rappresenta il motore dell’economia italiana sarà quella che ne sconterà più conseguenze negative. Senza considerare il costo in termini di vite umane e i danni economici che la sola gestione sanitaria sta comportando”.

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2020 14:38