Vai al contenuto

Meteo weekend: aumento delle temperature e nubi sparse soprattutto al Nord

Pubblicato: 06/05/2020 18:32

La stabilità sul fronte meteo diverrà incerta nel fine settimana del 9 e 10 maggio: si avranno, con molta probabilità secondo gli esperti, possibili nubi sparse sulla penisola. Cede però l’anticiclone africano con un peggioramento meteorologico soprattutto al Nord.

L’anticiclone africano si indebolisce, cosa causerà?

La settimana procede con un costante aumento delle temperature. In Sicilia e Sardegna sono addirittura possibili punte di 30°C. Da sabato, d’altra parte, la maggior debolezza dell’anticiclone causerà instabilità meteorologica ma solamente al Nord. Difatti durante le giornate di sabato e domenica ci saranno nubi sparse a Nordovest e sarà alta probabilità di temporali nelle zone alpine. Temperature calde nelle altre regioni.

Domenica giornata incerta

La giornata di domenica si prevede ancora più instabile. Una perturbazione in arrivo da Ovest di aria fredda causerà peggioramenti. Colpita sarà soprattutto la zona settentrionale, più secche le condizioni al Sud Italia. Le previsioni portano a cambiamenti notevoli a partire da domenica sera. Il maltempo potrebbe riguardare non solo il NordOvest ma anche il NordEst della penisola. Condizioni, queste, che permetteranno l’arrivo di nuovi temporali.

Guarda il video: