Vai al contenuto

Lutto nel mondo dell’arte: si è spento Christo

Pubblicato: 31/05/2020 22:16

L’arte piange uno dei suoi artisti più visionari, si è spento a 84 anni Christo Vladimirov Javacheff, conosciuto nel panorama artistico solo come Christo. A renderlo noto con un comunicato stampa è stata la sua stessa fondazione, Christo and Jeanne-Claude Official.

L’artista era noto per le sue estrose e mastodontiche opere di Land Art, anche l’Italia era stata protagonista della sua arte con l’opera The Floating Piers, sul lago D’Iseo.

È morto Christo

L’artista era noto per il suo “impacchettare” i monumenti, ultimo di una lunga serie sarà l’Arco di Trionfo, che sarà impacchettato dal 18 settembre al 3 ottobre 2021. Christo si è spento per cause nautarli, si legge sul comunicato, e per lui c’è un addio commosso sul web.

Christo ha vissuto al massimo la sua vita” si legge, “Non solo sognando ciò che sembrava impossibile ma realizzandolo. L’opera d’arte di Christo e Jeanne-Claude hanno avuto la capacità di riunire le persone e permettere loro di condividere esperienze incredibili in tutto il mondo. Il loro lavoro vivrà nella nostra memoria e nei nostri cuori”.

https://www.instagram.com/p/CA3QiKxACom/

Chi era Christo?

Nato il 13 giugno 1935 a Gabrov, Bulgaria, visse lì fino al 1957 per poi fuggire dapprima a Praga e poi a Vienna e, successivamente, a Ginevra. Nel 1958 si spostò a Parigi dove incontrò la donna che divenne compagna della sua vita, Jeanne-Claude Denat de Guillebon. I due si sposarono e condivisero tutto, arte compresa, fino alla di lei morte il 18 novembre 2009.

I due hanno vissuto a New York, dove ha sede la fondazione che porta il loro nome.

I monumenti “impacchettati”

Se si pensa a Christo, in molti casi, vengono in mente una sfilza di monumenti “impacchettati”, ovvero monumenti storici di tutte le città del mondo avvolte da qualcosa. Tra questi si ricordano la Wrapped Coast, Little Bay di Sidney, la Valley Curtain in Colorado, Le Pont Neuf Wrapped, il Reichstag impacchettato…

https://www.instagram.com/p/B9wN9vBgTCl/

uno dei suoi ultimi lavori ha toccato l’Italia con il Floating Piers sul lago d’Iseo, una lunga serie di camminamenti gialli lungo tutta la superficie del lago.

https://www.instagram.com/p/BVedD9WgzGm/

Il comunicato, che ha ripercorso la vita di Christo, si conclude con una delle sue massime citazioni datata al 1958: “La bellezza, la scienza e l’arte trionferanno sempre”.

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2020 22:34