Vai al contenuto

Prezzo Nichel, trend rialzista nonostante il 2020 sia molto volatile

Pubblicato: 21/07/2020 09:58

Il nichel continuerà a sovraperformare gli altri metalli di base? Secondo l’International Nickel Study Group (INSG) l’eccedenza di nichel per i primi quattro mesi di quest’anno è stata di 53.900 tonnellate.

Facendo un confronto con lo stesso periodo dell’anno 2019, quando si registrava un deficit di 23.500 tonnellate, emerge un avanzo di metallo davvero significativo.

Il Nickel è stata una materia prima con una performance straordinaria nell’anno 2019 poiché le crescenti preoccupazioni per un possibile freno all’offerta hanno tenuto mantenuto inalterati i prezzi della materia prima.

I prezzi del nichel sono aumentati del 48% rispetto all’LME (YTD), mentre i prezzi dell’MCX sono aumentati del 54%.

Prezzo nichel: perché è aumentato dopo il divieto di esportazione dall’Indonesia?

Riflettendo le crescenti incertezze sul commercio intercorrente tra Stati Uniti e Cina, il nichel ha goduto di una solida corsa al mercato dei tori.

Il motivo principale alla base della solida manifestazione è stato il divieto di esportazione di minerali annunciato dall’Indonesia.

L’Indonesia è il maggiore esportatore mondiale di minerale di nichel seguito dalle Filippine che rappresentano oltre il 20% delle esportazioni totali.

I prezzi del nichel sono aumentati dopo che l’Indonesia ha annunciato che avrebbe imposto il divieto di esportazione del minerale di nichel a partire dal gennaio 2020, che sarebbe dovuto entrare in vigore dal 2022.

Il divieto è previsto per la promozione delle industrie nazionali di acciaio inossidabile e batterie per veicoli elettrici.

Alla fine di ottobre, il nichel ha nuovamente trovato sostegno dopo che l’Indonesia ha temporaneamente imposto restrizioni all’esportazione del minerale a seguito di un improvviso aumento del numero di spedizioni.

Il divieto è stato imposto fino a quando il governo non ha indagato se gli esportatori fossero conformi a tutte le normative vigenti.

Dopo un’adeguata verifica le società che hanno rispettato tutte le norme relative alle esportazioni hanno potuto riprendere le proprie attività commerciali.

Il divieto di esportazione colpirà senza dubbio la catena di approvvigionamento globale poiché l’Indonesia rappresenta circa un quarto dell’offerta mondiale di mine (560.000 tonnellate).

I mercati hanno assistito a una situazione simile nel 2014, quando l’Indonesia ha annunciato per la prima volta il divieto di esportare minerale di nichel nell’ambito di un’iniziativa volta a rafforzare la propria industria di raffinazione domestica.

Tuttavia, il divieto è stato revocato nel 2017 per un periodo di cinque anni (fino al 2022) in modo tale che i minatori domestici potessero lavorare minerali come nichel, bauxite.

Prezzo nichel: le prospettive per il prossimo futuro

I fondamenti del nichel sono piuttosto forti con i vincoli di approvvigionamento in aumento dall’Indonesia e dalle Filippine, i principali esportatori di minerale di nichel.

Inoltre, l’aumento della domanda da parte dell’acciaio inossidabile e del segmento dei veicoli elettrici sostiene e “traina” i prezzi del nichel.

L’Indonesia sta attualmente operando con 11 impianti operativi di trasformazione con 25 impianti di fusione in cantiere con l’obiettivo di una capacità totale di lavorazione del minerale di 81 milioni di tonnellate all’anno entro il 2022. Prevede di diventare l’hub per l’elettricità.

Per ora, i vincoli di offerta agiranno a favore dei prezzi del nichel che potrebbero spingere MCX Nickel verso Rs.1200 / kg in un mese.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure