ombrelli e pioggia

Dopo il maltempo dello scorso week end si prevede una nuova ondata di perturbazioni sull’Italia che colpiranno principalmente il Nord. Come si suol dire “l’ottombrata” sembra essere in dirittura d’arrivo con un bel tempo prossimo ad essere un vago ricordo alla luce di rovesci e abbassamenti di temperature che interesseranno tutto lo Stivale.

Col week-end arriva il freddo: il Nord nel mirino del vortice ciclonico

I primi nuvoloni che saranno anche la causa diretta dell’abbassamento delle temperature inizieranno a sovrastare il cielo del Nord Italia, principalmente di Milano, Bologna e Torino. Lentamente le nuvole, con infiltrazioni d’aria umida, si sposteranno verso Trieste e Padova, dunque verso il Nord-Est mentre nel resto dello Stivale, al principio, il meteo permarrà invariato.

Proprio tra sabato e domenica sembra però destinato a cambiare tutto: in arrivo sull’Italia nel corso del week end un vortice ciclonico che porterà con sé aria dai poli, tendenzialmente fredda che già da domenica comporterà un calo delle temperature. Un vero e proprio preludio d’inverno.

Guarda il video: