Vai al contenuto

The Voice Senior: chi è Giulio Todrani, il cantante che ha conquistato i giudici

Pubblicato: 11/12/2020 17:43

Nella seconda puntata di The Voice Senior, trasmesso su Rai 1 e condotto da Antonella Clerici, Giulio Todrani ha conquistato i giudici con To Love Somebody di Michael Bolton, entrando così nel team di Loredana Berté.

Biografia e carriera del cantante

Nel 1943, a Roma, nasce Giulio Todrani. Fin da subito mostra interesse nei confronti della musica e nel 1974 inizia la sua carriera con Angela Cracchiolo nel duo Juli (Giulio) & Julie (Angela), pubblicando diversi dischi sotto la casa discografica italiana Yep e riscuotendo un discreto successo.

Todrani passa poi a un lavoro individuale, ma nel 1985 ritorna a lavorare con la Cracchiolo. Nel 1989 vediamo i due separarsi definitivamente.

Nel 1991 l’artista fonda il gruppo musicale Io vorrei la pelle nera, band che si dedica a brani rythm & blues. All’interno del gruppo è presente anche sua figlia, Giorgia, nota cantante italiana, la quale era già presente nel coro di Juli &Julie.

Durante l’esibizione a The Voice Senior, nei confronti della figlia Todran ha affermato: “A Giorgia gli ho fatto fare una grande gavetta, ha cominciato con me a 16 anni e lei faceva i cori per Juli & Julie, è cominciata da zero.”

Il cantante continua: “Lei era così già a 16 anni, cantava già in questa maniera”.

La carriera della cantante Giorgia è iniziata per merito del bassista degli Io vorrei la pelle nera, Massimo Calabrese, e del chitarrista Marco Rinalduzzi, i quali decisero di produrre il primo disco di Giorgia. Il merito va dato anche a Pippo Baudo, che ha permesso a Giorgia di prendere il volo, portandola al Festival di Sanremo.

Dopo l’avventura con i Io Vorrei la Pelle Nera Todrani entra a far parte degli Alan Soul & The Alanselzer, dove Alan Soul è proprio Todrani. Insieme a questo gruppo il cantante, riesce ad approfondire e comunicare il suo amore per il soul, lo swing e il funky.

È proprio per merito della voce di “Alan Soul”, uno dei pochi in grado di interpretare il repertorio della black music, se il gruppo è riuscito ad aver successo con i più grandi interpreti nella musica nera come Otis Redding, James Brown, Tom Jones, Ray Charles, Smokey Robynson.

Vita privata di Giulio Todrani

Giulio Todrani è stato sposato sino al 2000, anno del divorzio, con Elsa Giordano, la madre di Giorgia. Successivamente nella vita di Todrani è arrivato di nuovo l’amore dopo l’incontro con Lucia Maria Lentini, madre di suo figlio Renato, che oggi ha 19 anni, con la quale è attualmente sposato.

Giulio Todrani a The Voice Senior

Nella puntata di venerdì 4 dicembre 2020 su Rai 1 Giulio Todrani si è presentato cantando To Love Somebody di Michael Bolton, la sua esibizione ha impressionato tutti i giudici facendo immediatamente centro, e Al Bano ha riconosciuto subito l’identità del concorrente.

Alla fine Giulio ha scelto di entrare nella squadra di Loredana Bertè.

Guarda il video:


RETTIFICA DEL 12 DICEMBRE 2020:

In un primo momento era stato erroneamente scritto che Giulio Todrani era tuttora sposato con Elsa Giordano, madre di Giorgia. Todrani ha contattato la redazione di The Social Post per segnalare di aver divorziato da Elsa Giordano nel 2000 e di essersi risposato con la signora Lucia Maria Lentini, madre del figlio 19enne Renato, fratello di Giorgia.

La modifica è già stata integrata nell’articolo.

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2020 19:53