Cronaca

Congo, ucciso in un attacco l’ambasciatore italiano Luca Attanasio: morto anche un carabiniere

Il diplomatico era all'interno di una vettura di un convoglio che trasportava, tra gli altri, anche il capo delegazione UE
luca attanasio ambasciatore congo

Grave attacco ai danni del nostro Paese in Congo, a Goma: l’ambasciatore italiano, Luca Attanasio, è stato ucciso durante un attacco avvenuto mentre il diplomatico era all’interno di una vettura. Non si tratta della sola vittima: con lui è morto anche un carabiniere della scorta. A bordo di una vettura poco lontana, che era parte dello stesso convoglio, c’era il Capo Delegazione Europea, che pare sia rimasto illeso.

L’aggressione: tentativo disperato di soccorsi

L’attacco sarebbe avvenuto nella giornata di oggi: non è ancora chiara la matrice dell’attentato ma si suppone che probabilmente il commando che ha attaccato il convoglio volesse rapire i delegati ed il personale Onu.

Per quanto riguarda Attanasio, non è morto sul colpo: è stato tentato un soccorso disperato e una corsa all’ospedale, ma purtroppo è stato tutto inutile. A causare il decesso sono stati i diversi colpi di arma da fuoco che hanno raggiunto il diplomatico.

Attanasio, insieme al resto della delegazione italiana, stava viaggiando con la delegazione del Programma alimentare mondiale (Pam-Wfp) per una visita congiunta.

L’annuncio del ministero degli Esteri

Stando a diverse fonti tra cui Ansa, il Ministero degli Esteri avrebbe confermato il decesso di Attanasio con un comunicato ufficiale: “È con profondo dolore che la Farnesina conferma il decesso, oggi a Goma, dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e di un militare dell’Arma dei Carabinieri.

L’ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo”.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è stato informato dell’accaduto mentre si trovava al Cae (Consiglio Affari Esteri) di Bruxelles ed interverrà a breve sull’accaduto: per ora ha già espresso pubblicamente il suo dolore per l’accaduto.

(Immagine: Ansa)

Potrebbe interessarti