Vai al contenuto

Terremoto in Nuova Zelanda di magnitudo 6.9: diramata allerta tsunami

Pubblicato: 04/03/2021 15:59

C’è stato un terremoto di magnitudo 6.9 a largo della Nuova Zelanda. Dopo il sisma è stata diramata un’allerta tsunami, come accade sempre in casi di questo tipo. La notizia è arrivate pochi momenti fa e ancora ci sono poche informazioni in merito a quanto sta accadendo. L’epicentro è stato localizzato a 178 km a Nord-Est di Gisborne.

Terremoto in Nuova Zelanda

L’epicentro del sisma che ha scosso la Nuova Zelanda è stato localizzato a 178 km a Nord-Est della città Gisborne, a una profondità di 10 chilometri, considerata bassa. Il sisma risale alle alle 2:27 del mattino, ora locale. A diramare l’allerta tsunami il Pacific Tsunami Warning Center.

L’allerta tsunami

Intanto l’agenzia neozelandese per la gestione delle emergenze ha scritto un un tweet per chiunque abiti vicino alla costa: “chiunque vicino alla costa abbia sentito una scossa lunga o forte” deve “spostarsi immediatamente verso l’altura più vicina, o il più lontano possibile nell’entroterra“, hanno avvertito. La popolazione quindi è stata avvisata.

Guarda il video

https://twitter.com/pon_taro111/status/1367478114217947137

Nuova Zelanda: il terremoto del 2011

Mentre ancora non rientra l’allerta, molti ricordano che nel 2011 una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 aveva distrutto la città di Christchurch e causato la morte di 185 persone. Quel giorno molti edifici, tra cui anche la cattedrale cittadina, rimasero danneggiati e crollarono: oltre ai 185 morti, ci furono più di 1000 feriti e non accertati i dispersi. Per avere nuove notizie sulla scossa di oggi, invece, bisognerà attendere ancora.

La scossa in Grecia di mercoledì 3 marzo

Solo ieri una scossa di terremoto di magnitudo 6,2 della scala Richter ha colpito la Grecia e soprattutto gli abitanti nei pressi di Tirnavos, nella zona di Salonicco. Per fortuna, si era immediatamente diffusa la notizia della mancanza di morti e feriti. La notizia è stata comunicata dall’European Mediterranean Seismological Centre (Emsc). La scossa è stata avvertita anche fuori dalla Grecia: colpite anche Albania, Macedonia del Nord, Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina, Turchia, Croazia, Montenegro e Kosovo. 

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2021 16:08