Spettacolo

Nino Manfredi ed Erminia Ferrari, chi è la moglie del celebre attore di cui si celebrano i 100 anni

A cent'anni dalla nascita di Nino Manfredi, il ricordo della moglie Erminia Ferrari e gli omaggi alla carriera in programmazione da sabato 20 marzo
Nino Manfredi in compagnia della moglie Erminia

Amore, moda, cinema, un viaggio nella vita di Erminia Ferrari, moglie dell’attore Nino Manfredi, nata a Taormina il 4 novembre 1931. A differenza del marito, Erminia è stata lontana dai riflettori, ma al centro del cuore di Nino.

Erminia Ferrari e Nino Manfredi, una lunga storia d’amore

Modella, costumista, scenografa, questo il curriculum vitae di Erminia Ferrari, il grande amore di Nino Manfredi. Erminia Ferrari e Nino Manfredi si sono sposati il 14 luglio 1955 e la loro storia d’amore è durata finché morte non li ha separati, precisamente il 4 giugno 2004, quando l’attore romano è venuto a mancare.

Erminia Ferrari e Nino Manfredi hanno avuto 3 figli nel corso dei loro quasi 50 anni di matrimonio, eppure la scintilla non è scattata al primo appuntamento, che è stato raccontato venne combinato da amici in comune dello stilista Roberto Capucci, per il quale Erminia lavorava.

Scintilla o meno, Erminia e Nino decidono di iniziare a frequentarsi: “E una sera lui mi abbraccia dicendomi… sposiamoci subito! – ha raccontato Erminia al Corriere della SeraIo gli rispondo: aspetta“. Erminia decide di accettare la proposta ed ecco che nel luglio 1955 le campane della Chiesa di San Giovanni a Porta Latina suonano a festa.

Il centenario di Nino Manfredi

A conservare un bel ricordo di Nino Manfredi non è solo la moglie, ma anche il suo pubblico. Infatti, in occasione del centenario della nascita, sabato 20 marzo Canale 5 trasmette in seconda serata uno speciale TG5 dedicato a tutti i volti dell’attore.

In contemporanea, su Rai 1 va in onda lo sceneggiato In Arte Nino. Altro appuntamento, lunedì 22 marzo, il giorno esatto della nascita di Nino Manfredi, su Sky Arte verrà trasmesso “Uno, nessuno e cento Nino“. A partire dalle 21.15 il documentario racconterà testimonianze e aneddoti sulla vita di Nino Manfredi.

Infine, anche sulla piattaforma streaming CHILI sarà possibile apprezzare le performance dell’attore grazie alla raccolta “A ciascuno il suo cinema: Nino Manfredi“.

Potrebbe interessarti