Vai al contenuto

Il Dantedì: che cos’è e cosa si fa nel giorno dedicato al Sommo Poeta Dante Alighieri

Pubblicato: 25/03/2021 00:21

Il Dantedì è un giorno che ricade ogni anno il 25 marzo, non è un caso che il nome ricordi quello del sommo Poeta Dante, infatti il Dantedì è proprio la giornata dedicata a Dante Alighieri.

Che cos’è il Dantedì

Il Dantedì è stato istituito per la prima volta nel 2020, ed è una giornata di commemorazione nazionale durante la quale si ricordano la vita e le opere di Dante Alighieri con numerose iniziative.

La scelta di dedicare una giornata a Dante è nata dal fatto che il poeta è unilateralmente considerato il padre della lingua italiana insieme a Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio. Dante nella Commedia utilizzò il volgare fiorentino, la lingua del vulgo ovvero del popolo, scelta unica nel suo genere in quanto prima di allora non era stata usata. Grazie a Dante la lingua del popolo fu elevata e nel giro di un secolo il volgare fiorentino fu modellato fino a diventare la lingua che tutti parliamo oggi.

La scelta del 25 marzo è nata invece grazie agli studi dei dantisti, che hanno individuato in questa data il giorno dell’inizio del suo viaggio descritto nella Commedia. Inizialmente si pensava che i giorni ricadessero intorno all’8 di aprile, ma molti studi hanno ipotizzato quest’altra data, grazie anche all’analisi di diversi indizi lasciati dal poeta.

Dantedì: tutti gli eventi in onore i Dante Alighieri

In occasione del Dantedì, anche in tempi di pandemia, sono diversi gli eventi digitali dedicati al Sommo Poeta. Quest’anno poi, la ricorrenza si veste di una maggiore cerimoniosità dato che il 2021 è l’anno in cui ricadono i 700 anni dalla morte di Dante, avvenuta tra il 13 e il 14 settembre 1321.

Tutti gli eventi:

  • A Verona, una delle tappe di Dante durante l’esilio, sono previsti diversi eventi in streaming per Verona, Dante e la sua eredità 1321-2021. Per assistere basta andare sul sito danteaverona. it
  • A Roma, la Direzione Musei Statali della Città di Roma, presenterà un’opera d’arte o un luogo, dove saranno eletti dei passaggi della Divina Commedia. Anche questo evento si può seguire in streaming sul sito dei musei statali di Roma.
  • A Ravenna la giornata di Dante sarà scandita da diversi eventi online in diretta dalla Sala Dantesca della Biblioteca Classense. Ospite Il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory che presenterà il film Dante, per nostra fortuna. Tutti gli eventi sono sul sito vivadante. it
  • Su Rai Cultura c’è un intero portale dedicato a Dante
  • Il ministero dell’istruzione ha certo invece il portale Futura Dante, sempre l’iniziativa di didattica nazionale