Vai al contenuto

Come è morto Sergio Endrigo: le cause della morte del cantante e gli ultimi momenti di vita

Pubblicato: 29/04/2021 16:07

La sua Canzone per te, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1968, è impressa nella storia della musica italiana, e il ricordo di Sergio Endrigo è sempre vivo in chi lo ha conosciuto e ascoltato. Il cantante si è spento all’età di 72 anni, a causa di una grave malattia.

Come è morto Sergio Endrigo: la malattia un cancro ai polmoni

A ricordare gli ultimi momenti di vita dell’artista, la figlia Claudia Endrigo, ospite a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Il dramma del cantante, scomparso all’età di 72 anni il 7 settembre 2005, è emerso tra le righe dei racconti sul suo percorso personale e artistico.

Sergio Endrigo è morto per un cancro ai polmoni, malattia di cui non sarebbe stato a conoscenza. Ai microfoni di Famiglia Cristiana, la figlia aveva raccontato che “era stato anche un gran fumatore, ma aveva smesso. Purtroppo troppo tardi, perché si ammalò di tumore al polmone“.

Sergio Endrigo morto a 72 anni, gli ultimi momenti

Prima di morire di cancro, Sergio Endrigo era stato colpito da una ischemia: “È cambiato tutto – ha raccontato Claudia Endrigo – Durante la malattia ho scoperto che lo conoscevo tantissimo, e che ero molto simile a lui”.

La figlia dell’artista ha raccontato che dopo la diagnosi della malattia, avrebbe deciso con i medici di non dire niente al padre: “Aveva sei mesi di vita, non c’era più niente da fare, aveva metastasi ovunque, cosa glielo dici a fare? Lui aveva avuto un’ernia molto dolorosa alla schiena e ce la siamo giocata così, dicendo che aveva avuto una recidiva“.

Negli ultimi due giorni, Endrigo sarebbe stato ricoverato e le sue condizioni sono precipitate: “Non era cosciente, era agitatissimo (…). Io stavo lì in quegli istanti, gli ho stretto la mano“.

Figlio di un cantante lirico, con le sue canzoni e la sua voce Sergio Endrigo ha impresso il suo nome nella storia della canzone italiana al fianco di artisti come Gino Paoli, Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber.

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2021 16:49