viaggi di nozze di carlo verdone

Un Carlo Verdone in grande spolvero è sia attore che regista di una delle sue commedie più famose. Viaggi di nozze racconta da diverse angolature le storie successive al matrimonio di 3 coppie che rappresentavano uno spaccato della società del tempo immersa nella vita romana ma comunque paragonabile in scala nazionale. Il film ebbe un grande successo e fece di Verdone un maestro della nostra comicità.

Viaggi di nozze: il cast e le curiosità del film in onda sabato 22 maggio su Rete4

Viaggi di nozze è un film commedia del 1994 che vede Carlo Verdone nelle vesti di regista e attore protagonista in tutte e tre le storie raccontate nel film.

L’attore infatti interpreta svariati protagonisti del film, dimostrando una delle sue più grandi doti: quella di grande interprete ed imitatore.

Nel corso del film Verdone si affianca, a seconda della coppia, a diverse attrici amate dal gande pubblico che ai tempi della pubblicazione del film erano in rampa di lancio. Una di queste era senza dubbio Claudia Gerini, riconosciuta attrice romana dalla lunga carriera divisa tra cinema e televisione, che nel film interpreta Jessica, una della compagne di Carlo Verdone, ragazza coatta e trasgressiva della Roma degli anni 90.

Nel cast figura anche Veronica Pivetti, una attrice, doppiatrice e conduttrice italiana amata dal nostro pubblico. Nel film interpreta Valeriana Picconi eterna fidanzata di Giovannino, alle prese con un matrimonio che rischia di sfinirla emotivamente.

Il cast si completa di tanti altri attori che ruotano intorno alle storie raccontate di cui vogliamo citare una giovanissima Manuela Arcuri, apparsa in un piccolo ma significativo cameo diventato cult nel ruolo di amica della coppi di coatti Jessica e Ivano e passato.

Viaggi di nozze: la trama del film in onda sabato 22 maggio su Rete4

Il film Viaggi di nozze racconta le vicende di tre coppie di neo sposi alle prese con il rispettivo viaggio di nozze.

La storia si sviluppa intorno a questo topic che vedrà i protagonisti organizzare e svolgere il proprio viaggio. Le coppie sono formate da Raniero e Scilla, Ivano e Jessica e Giovannino con Valeriana. Tre coppie tremendamente diverse che vengono usate dall’autore e regista per raccontare tre tipologie differenti di coppie italiane, spaccato perfetto dell’Italia di quel tempo tra alterne e comiche vicende.