Vai al contenuto

Maltempo: rischio esondazione Seveso e Lambro. Crolla un ponte e allerta rossa in diverse regioni

Pubblicato: 04/10/2021 21:04

Allerta maltempo ancora alta dato che l’ondata continuare a tenere sotto scacco diverse regioni. Al momento, Milano, il Piemonte e la Liguria sotto allerta. Sembra che per Milano, la pioggia e il vento colpiranno di più tra le 21 e l’una del mattino di domani.

Maltempo: la situazione in Lombardia

Tra le 2 e le 7 di domani mattina sembra che le piogge saranno molto intense sulle province a nord di Milano (Lecco, Como, Varese) con possibili ondate di piena con rischio concreto di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. A questo proposito, proprio questa sera, riporta Ansa, questa sera saranno evacuate le comunità del parco Lambro. In questi momenti è vietato sostare nelle zone del Lambro per la sicurezza di tutti.

Maltempo: allerta rossa e allerta arancione

Intanto, la Protezione civile ha diramato un’allerta rossa su parte di Lombardia, Piemonte e Liguria per la giornata di martedì.

In queste ore, sempre a causa delle piogge il fiume Stura ha raggiunto i livelli di guardia e si è deciso di chiudere la linea ferroviaria Genova-Ovada-Acqui Terme per precauzione. Chiuso il traffico ferroviario anche per la tratta Savona-San Giuseppe sulle linee Savona-Torino e Alessandria-Savona. I treni Torino-Savona e Fossano-San Giuseppe fanno capolinea a Ceva, mentre i collegamenti Alessandria-Savona si fermano a San Giuseppe.

Allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Trento e su parte di Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana e Sicilia.

Crolla un ponte nel Savonese

Molti disagi anche per quanto riguarda il crollo di un ponte che attraversa il torrente Quazzòla, un affluente del Quiliano, nel Savonese. Il ponte è caduto questa mattina in via dei Tecci e alcuni nuclei familiari che abitano su una delle sponde del torrente risultano isolati. Alla base del crollo ci sarebbero il fango e i detriti che si sono abbattuti sul ponte trascinati dalle piogge. Sarebbero stati chiusi anche gli altri ponti della zona dopo una ordinanza comunale.

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2021 21:05