Vai al contenuto

Omicidio del deputato David Amess, è un attacco terroristico: il cordoglio da Boris Johnson a William e Kate

Pubblicato: 16/10/2021 11:01

La morte del deputato Tory David Amess, ucciso ieri durante un incontro con i suoi elettori nell’Essex, è stato dichiarato un attacco terroristico, probabilmente di matrice islamista. Il membro del Parlamento britannico è stato accoltellato diverse volte in una chiesa metodista, ed è stato arrestato per l’omicidio un uomo di 25 anni, per ora unico sospettato. Indaga ora l’Antiterrorismo, mentre il mondo della politica della Gran Bretagna si stringe nel cordoglio per la morte di David Amess.

Deputato britannico accoltellato: dichiarata la matrice terroristica

La Metropolitan Police ha fatto sapere in un comunicato che la morte di David Amess, 69 anni, è probabilmente un attacco terroristico. Il deputato Tory inglese si trovava a Leigh-on-Sea, nell’Essex, per un incontro con gli elettori in una chiesa metodista. “L’omicidio di Sir David Amess nell’Essex è stato ora dichiarato un atto terroristico, e il Comando Antiterrorismo della MET condurrà le indagini“, ha twittato la Polizia londinese.

Nel comunicato di Scotland Yard, si legge come Dean Haydon, coordinatore nazionale per l’antiterrorismo, ha ufficialmente rubricato l’incidente come un atto di terrorismo. “Le prime indagini hanno rivelato una motivazione potenziale collegata all’estremismo islamico“, continua la MET.

Il tweet di Scotland Yard

Arrestato un 25enne per l’omicidio del deputato David Amess

Sempre la MET ha reso noto che un uomo di 25 anni è stato arrestato sul luogo del delitto per l’omicidio di Sir David Amess. Per il momento si pensa che l’uomo, britannico con probabili origini somale, abbia agito da solo. Al momento il 25enne è in custodia nel dipartimento di Polizia dell’Essex, mentre gli inquirenti stanno approfondendo le circostanze dell’omicidio. “Come parte delle indagini, gli agenti in questo momento stanno portando avanti ricerche in due appartamenti nell’area di Londra“, continua il comunicato.

Boris Johnson: “Shock e tristezza per la morte di Sir David Amess”

Parole di cordoglio sono arrivate dal mondo della politica britannica. Il premier Boris Johnson ha dichiarato che “tutti i nostri cuori sono colmi di shock e tristezza oggi per la perdita del deputato Sir David Amess, che è stato ucciso in un incontro con gli elettori del suo collegio elettorale, in una chiesa, dopo quasi 40 anni di continuo servizio per le persone dell’Essex e dell’intero Regno Unito“.

Il primo ministro britannico continua dichiarando come Amess fosse una delle persone “più cortesi, piacevoli e gentili nella politica“, e ha ricordato il suo impegno nel promuovere leggi, tra le altre, contro la crudeltà sugli animali e per combattere la povertà.

Oliver Dowden, presidente del Partito Conservatore, esprime il lutto a nome dei Tories: “Siamo tutti devastati per l’insensata morte del nostro amato amico e collega, il deputato Sir David Amess. Morto facendo il lavoro che amava – servire i suoi elettori. Una vita finita tragicamente“.

Il messaggio di William e Kate Middleton per la morte di David Amess

Anche la Famiglia Reale britannica ha condiviso un messaggio di cordoglio tramite il Duca e la Duchessa di Cambridge. “Siamo scioccati e tristi per la morte di Sir David Amess, che ha dedicato 40 anni della sua vita nel servire la sua comunità. I nostri pensieri e preghiere sono con la sua famiglia amici e colleghi“, scrivono William e Kate.

Il tweet di William e Kate per la morte di Sir David Amess