Vai al contenuto

Hammamet: un intenso ed irriconoscibile Pierfrancesco Favino interpreta Bettino Craxi

Pubblicato: 22/10/2021 19:55

Rai3 per la prima serata di venerdì 22 ottobre 2021 manda in onda in prima visione la pellicola che racconta gli ultimi sei mesi di vita di Bettino Craxi, ex Presidente del Consiglio Italiano che fu coinvolto nelle inchieste di Mani pulite, costretto successivamente ad un esilio volontario in terra straniera. La pellicola dal titolo Hammamet viene trasmesso sul terzo canale della televisione pubblica a partire dalle ore 21:20 circa. La trama ed il cast completo del film che vede un irriconoscibile Pierfrancesco Favino interpretare il protagonista.

Hammamet: il cast e le curiosità del film in onda su Rai3

Hammamet è un film del 2020 diretto da Gianni Amelio, tornato al cinema con questo lavoro dopo gli apprezzati La tenerezza ed Il primo uomo. La pellicola racconta gli ultimi mesi di vita di Bettino Craxi facendo ricorso ad alcuni espedienti narrativi che consentono alla narrazione di usufruire di personaggi con nomi fittizi senza citare o portare sullo schermo quelli che furono personaggi realmente esistiti, fatta eccezione per gli affetti del protagonista.

Il ruolo principale del protagonista tocca a Pierfrancesco Favino, calato perfettamente a sorpresa nella parte tanto da meritarsi la candidatura ai David di Donatello come miglior attore protagonista senza però riuscire a portare a casa l’ambita statuetta. Con lui nel cast di attori vi sono Silvia Cohen ad interpretare la moglie dell’ex Presidente, Claudia Gerini nei panni della sua amante ed anche il caratterista Adolfo Margiotta, che prende le vesti di un attore.

Hammamet: la trama della pellicola

Bettino Craxi si è ormai rilegato volontariamente nella cittadina tunisina di Hammamet per trascorrere in maniera tranquilla gli ultimi anni di vita. Il Presidente ha infatti lasciato l’Italia e solo e lontano dalle dinamiche politiche delle quali era stato centrale fino a qualche tempo prima, affronta un viaggio interiore mentre combatte con una brutta malattia durante la parte finale della sua vita. La narrazione prende corpo nei confronti con i personaggi che lo raggiungono in Tunisia, come Fausto ed un ospite politico che gli era stato nemico a lungo.

Guarda il trailer: