Cronaca Italia

Maltempo, ancora allerta rossa in Calabria e Sicilia: un’altra giornata critica per le due regioni

Il maltempo continua a flagellare parte di Calabria e Sicilia, interessate, nelle ultime ore, da violenti nubifragi e allagamenti. Un uomo disperso ritrovato senza vita, si cerca ancora la moglie
maltempo Sicilia

Il maltempo che sta flagellando alcune aree del Sud Italia non allenta la presa. Anche oggi allerta rossa in Calabria e Sicilia, interessate nelle ultime ore da fenomeni particolarmente intensi e condizioni meteo in peggioramento. La Protezione civile ha diramato un nuovo bollettino sulle criticità previste, con indicazione di alcuni settori con allerta arancione e gialla. Una delle situazioni più gravi si è verificata a Scordia, nel Catanese, dove ieri è stato recuperato il corpo di uno dei due coniugi dispersi dopo il violento nubifragio.

Maltempo, ancora allerta rossa Calabria e Sicilia: un’altra giornata critica per le due regioni

Secondo le previsioni meteo, parte dell’Italia resterà nella morsa del maltempo fino al ponte di Ognissanti, e sono centinaia, finora, gli interventi dei Vigili del fuoco nelle zone più colpite come la provincia di Catania (dove una coppia risultava dispersa e ieri è stato ritrovato corpo di uno dei due coniugi).

Anche oggi sarà una giornata difficile, come conferma il nuovo avviso di allerta rossa per Calabria e Sicilia diramato poche ore fa dalla Protezione civile.

Dalla serata di ieri, 25 ottobre, erano previste precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, sulla Sicilia, con fenomeni più frequenti sui settori centro-orientali, con piogge di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica accompagnate da forti raffiche di vento.

Maltempo, le regioni italiane in allerta arancione e gialla

Per la giornata di oggi, martedì 26 ottobre, è prevista allerta rossa sul versante nord e orientale della Sicilia e su parte della Calabria. Allerta arancione sulle restanti zone della Sicilia e su parte della Calabria.

Allerta gialla per Abruzzo, Basilicata, Molise, su gran parte del Lazio, e restanti settori della Calabria.

Guarda il video:

Potrebbe interessarti