Vai al contenuto

Uomo di 53 anni muore travolto da una tromba d’aria: il dramma del maltempo nel ragusano. Le immagini

Pubblicato: 17/11/2021 10:12

Nel Ragusano una violenta tromba d’aria ha provocato la morte di un uomo di 53 anni. Il vortico lo avrebbe colpito poco dopo che è uscito di casa. La Coldiretti ha parlato “calamità naturale”, mentre sul posto si è deciso di chiudere la strada provinciale 7, perché sull’asfalto sono finiti materiali di copertura dei tetti circostanti.

53enne muore travolto da una tromba d’aria: la vicenda

Un uomo di 53 anni è morto nella zona di Modica, in provincia di Ragusa, perché travolto da una tromba d’aria. La Repubblica riferisce che la dinamica dell’incidente non risulta essere attualmente chiara. Vigili del fuoco e polizia hanno raggiunto il posto, ma a quanto pare le centrali operative non riuscirebbero a mettersi in contatto con i soccorritori, perché la zona risulta isolata. Stando alle prime informazioni diffuse, sembrerebbe che l’abitazione in cui l’uomo viveva sia stata travolta dalla tromba d’aria fra le contrade di Trebalate e Serrameta.

Su Comiso una seconda tromba d’aria ha provocato gravi danni nella zona del mercato ortofrutticolo e le scuole sono state chiuse con urgenza. Un rifornimento di carburanti è stato devastato. La strada provinciale che unisce Comiso e Chiaramonte è stata chiusa perché invasa dai detriti. Pioggia e grandine sono cadute su Ragusa per oltre un’ora. Alcuni abitanti della zona hanno diffuso su Twitter le immagini della tromba d’aria che si è abbattuta su Modica.

Maltempo in Sicilia: l’appello di Coldiretti per i rischi all’agricoltura

Le conseguenze del maltempo fanno ormai preoccupare da giorni. “In Sicilia e Sardegna– ricorda Coldiretti via Twitter- si sono verificati ben 17 eventi estremi negli ultimi tre giorni, tra bombe d’acqua , grandinate e trombe d’aria”. Gli agenti atmosferici avversi hanno provocato la morte di animali, la distruzione di interi raccolti, l’allagamento di serre e terreni e lo sradicamento di alberi, specifica TgCom24. Intere strade di campagna non sono attualmente agibili e molte stalle si trovano oggi scoperchiata a causa della violenza del vento. “Occorre avviare immediatamente la ricognizione dei danni per delimitare le zone colpite e dichiarare lo stato di calamità naturale è l’appello di Coldiretti. Intere zone agricole si trovano infatti in una condizione di serio rischio per ila loro sopravvivenza futra.