Vai al contenuto

Città più green d’Italia, la nuova classifica: Mantova e Reggio Emilia sul podio, chi c’è al primo posto

Pubblicato: 28/11/2021 23:52

A indicare quali siano le città più green d’Italia è il nuovo rapporto “Ecosistema urbano” realizzato da Legambiente con la partecipazione di Il Sole 24 Ore e Ambiente Italia. Il rapporto elenca le città più sostenibili riguardanti il nostro Paese.

La classifica delle 10 città più green d’Italia

Legambiente ha avviato il rapporto “Ecosistema urbano 2021“, realizzato per analizzare e indicare quali siano le città più sostenibili d’Italia, ispirandosi a 18 temi ambientali suddivisi in 5 settori differenti: ambiente, acqua, aria, mobilità e rifiuti. La ricerca fa riferimento al 2020, ovvero all’anno in cui ci sono state più restrizioni e limitazioni negli spostamenti delle persone a causa della pandemia da Coronavirus. Proprio per questo la classifica della 28esima edizione del rapporto Ecosistema urbano 2021 assume un significato ancora più rilevante.

Di seguito l’elenco delle 10 città più green d’Italia:

  1. Trento
  2. Reggio Emilia
  3. Mantova
  4. Cosenza
  5. Pordenone
  6. Bolzano
  7. Parma
  8. Belluno
  9. Treviso
  10. Ferrara

Trento è la città più green d’Italia

Tra le innumerevoli città, Trento è considerata la città più green d’Italia con un punteggio dell’ 84,71%. Recentemente Trento ha spiccato anche nella classifica delle città italiane che godono di un tenore di vita maggiore e nell’elenco inerente alla sostenibilità ambientale dello Smart City Index di Ey. Al secondo e terzo posto vengono collocate la città di Reggio Emilia, con un punteggio del 77,89% e Mantova, con una percentuale del 75,14%. Cosenza (74,21%) è l’unica città del Sud presente nella classifica delle top 10. In quinta posizione c’è Pordenone con il 73,3%. Per la prima volta anche Treviso e Ferrara appartengono al podio delle città più green d’Italia, Ferrara è al comando nella raccolta differenziata con l’87,6% di rifiuti separati.

Dal 2016 ad oggi, per quanto riguarda le grandi città metropolitane, Milano è l’unica ad aver diminuito il numero di autovetture in circolo e ad aver raggiunto dei miglioramenti in vari ambiti: mobilità, aria e rifiuti. Bologna invece possiede il maggior numero di piste ciclabili: 12,4 metri lineari ogni 100 abitanti.