Vai al contenuto

Patrick Zaki scarcerato, da Draghi a Di Maio, le reazioni dei politici. Il padre ringrazia l’Italia

Pubblicato: 07/12/2021 16:42

La notizia dell’imminente scarcerazione di Patrick Zaki ha fatto il giro del mondo. Lo studente non è stato assolto ma potrà tornare a casa dove resterà fino alla prossima udienza attesa per il 1 febbraio prossimo. Zaki era apparso oggi in tribunale per l’udienza che è stata sospesa dopo appena 4 minuti, durante la quale aveva fatto cenno di stare bene. All’udienza eran presenti due diplomatici italiani ai quali il padre di Patrick Zaki ha espresso i suoi ringraziamenti.

Dalla politica italiana si è alzato un coro di approvazione per la decisione dei giudici, tra questi anche il ministro degli esteri Di Maio.

Da Di Maio a Letta: i tweet dei politici

Sono tanti gli esponenti del mondo politico ad aver commentato la scarcerazione di Patrick Zaki. Su Twitter il ministro degli Esteri Di Maio ha scritto: “Primo obiettivo raggiunto: Patrick Zaki non è più in carcere. Adesso continuiamo a lavorare silenziosamente, con costanza e impegno. Un doveroso ringraziamento al nostro corpo diplomatico“.

A fargli eco è l’ex Premier Giuseppe Conte, che ha scritto sempre su Twitter: “La scarcerazione di Patrick Zaki è un primo passo che ci auguriamo porti alla sua completa assoluzione. Un abbraccio ai familiari, un ringraziamento alla nostra diplomazia e a chi, in questi 22 mesi, ha fatto sentire la propria voce e il proprio sostegno per la sua liberazione“.

“Uno spiraglio, la luce finalmente” ha scritto invece il segretario del PD Letta.

Anche Mario Draghi ha espresso la sua soddisfazione in merito alla scarcerazione dello studente: “Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime soddisfazione per la scarcerazione di Patrick Zaki la cui vicenda è stata e sarà seguita con la massima attenzione da parte del Governo italiano“.

Il padre di Zaki ringrazia l’Italia per il supporto

Il padre di Patrick Zaki, George, ha voluto ringraziare i diplomatici italiani presenti oggi in tribunale. Il padre dello studente, si legge su TgCom24, ha detto: “Vi siamo molto grati per tutto quello che avete fatto” per poi abbracciarli“.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’università di Bologna e dai colleghi di Zaki, che adesso non vedono l’ora di rivederlo.