Vai al contenuto

Il Bitcoin in calo attira nuovi investitori

Pubblicato: 22/12/2021 13:02

Il prezzo in calo del Bitcoin sta paradossalmente aiutando l’adozione dello stesso asset digitale, con il valore in flessione ormai da un paio di settimane e ben lontano dai massimi da record di metà anno. Quella che si sta ricreando somiglia tanto alla debacle avuta nel dicembre del 2017, quando dopo aver toccato livelli mai visti prima, è crollato a 8.000 dollari a ridosso del Natale di quell’anno.

Prezzo in calo, appeal in crescita

Il Bitcoin è sceso a inizio settimana a circa 46.000 dollari ma sta reggendo bene considerando gli andamenti negativi dei mercati azionari statunitensi. Tuttavia, le vendite sembrano esaurirsi nel breve termine e si prevede un rimbalzo quando il mercato azionario vedrà un certo sollievo.

Come sottolinea Marcus Sotiriou, analysta presso il digital asset broker britannico GlobalBlock, “l’adozione del Bitcoin continua a crescere poiché il principale rivenditore Elektra in America Latina ora accetta il Bitcoin per i pagamenti. Elektra è una catena di supermercati e banche che appartiene al Grupo Salinas, di proprietà del terzo miliardario più ricco del Messico, Ricardo Salinas Pliego”.

Salinas ha detto che “le voci sono vere. Elektra è il primo negozio (al dettaglio) in Messico che permette di acquistare con Bitcoin. Mi dispiace molto aver battuto di nuovo la concorrenza”.

“Inoltre, la catena di negozi offre uno sconto del 20% su alcuni acquisti effettuati con Bitcoin. Questa accettazione globale di Bitcoin mi porta a credere che non sperimenteremo mercati ribassisti pluriennali come visto in precedenza”, ha aggiunto Sotiriou.

Nuovi prodotti finanziari basati sulle crypto

Non è solo il Bitcoin a essere oggetto di interesse istituzionale: vengono creati molti nuovi fondi basati sulle altcoin.

La società di servizi finanziari SBI ha annunciato il lancio di un fondo di criptovalute composto da sette diverse criptovalute. Il fondo includerà Bitcoin, Ethereum, Polkadot, Chainlink, Litecoin, XRP e Bitcoin Cash.

Inoltre, il gestore di criptovalute Vaneck ha ampliato le sue offerte di Exchange Trade Notes ad Avalanche e Matic. Questa notizia è in aggiunta agli ETN per Bitcoin, Ethereum, Polkadot, Solana e Tron.

Gli ETN sono come i fondi negoziati in borsa, gli ETF, ma sono considerati titoli di debito non garantiti. I clienti istituzionali richiedono chiaramente questi asset, il che dimostra il riconoscimento che le altcoin stanno ricevendo man mano che il mercato delle criptovalute matura.

Congresso USA e le agenzie di regolamentazione stanno stringendo il cappio attorno alle crypto

Il numero della SEC, Gary Gensler, ha adottato un approccio scettico nei confronti di quello che definisce “il selvaggio West” delle valute digitali. La scorsa settimana, il Congresso degli Stati Uniti d’America ha convocato delle udienze sulla crescita delle valute alternative poiché diversi dirigenti di società che tradano o minano cryptovalute hanno testimoniato sul fatto che avrebbero accolto con favore maggiori controlli per prevenire gli abusi di mercato.

L’ex avvocato della SEC Ashley Ebersole, ora partner di regolamentazione finanziaria con lo studio legale Bryan Cave Leighton Paisner, osserva che le società di cryptovalute stanno affrontando una sfida significativa nel trasmettere il loro messaggio.

“I leader del mondo crypto che hanno sfidato la testimonianza del Congresso hanno lanciato un messaggio che riflette la realtà della situazione crittografica: l’argomento non è tanto che non ci siano leggi e regole per questo spazio, ma che la legge esistente produce il risultato sbagliato, in molti casi, per un Paese che apprezza l’innovazione e il progresso”, ha affermato Ebersole.

“A giudicare dalla capacità di attrarre capitali di investimento di alto livello e dal potenziale per trasformare lo spazio dei servizi finanziari, gli spazi crypto e Web 3.0 sono una forza che il Congresso e le autorità di regolamentazione non ignoreranno – ha aggiunto Ebersole -. La sfida è organizzare un mix di impegno collaborativo e procedimenti contraddittori per raggiungere il giusto risultato finale”.

Mentre era alla SEC, Ebersole era membro dei gruppi di lavoro interdivisionali della Commissione che hanno plasmato l’approccio dell’agenzia verso le risorse crittografiche. Il suo background normativo combinato con il suo precedente lavoro come banchiere di investimenti gli conferisce una forte padronanza della regolamentazione dei mercati finanziari.

Non tutti sono propensi a licenziarsi per tradare crypto

Mentre un paio di settimane fa avevamo scritto che molti americani – anche non esperti di mercati finanziari – stiano lasciando i propri posti di lavoro per concentrarsi sul trading di cryptovalute, un’analisti di CloseCross ha riscontrato che i trader di crypto che spendono molto stanno combinando gli investimenti in risorse digitali con lavori a tempo pieno.

Lo studio tra i trader di cryptovalute in sei principali economie che scommettono almeno 5.000 dollari al mese ha rilevato che il 71% lavora a tempo pieno e un altro 15% lavora part-time oè  autonomo.

La ricerca di CloseCross, regolamentata dalle norme MIFID II, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Germania, India e Canada ha rilevato che i trader sono sul mercato da molto tempo.

Quasi la metà – pari al 45% – fa trading da quattro anni o più e solo uno su tre, ovvero il 34%, ha iniziato negli ultimi due anni. Sono principalmente uomini ma sono sempre più giovani e spendono una media di 7.570 dollari di trading ogni mese. Circa i due terzi – il 64% – di questi trader di cryptovalute sono uomini e il 42% ha meno di 35 anni e il 19% ha meno di 25 anni. Solo l’8% di loro ha più di 55 anni il 50% ha un’età compresa tra 35 e 54 anni.

La maggior parte dei trader negozia tra 5.000 e 10.000 dollari al mese in cryptovalute, come rivela lo studio di CloseCross. Tuttavia, uno su cinque – il 20% – afferma di aver tradato cryptovalute con un valore superiore a 80.000 dollari nell’ultimo anno. Circa il 7% dei trader ha affermato che il valore delle proprie operazioni è stato superiore a 100.000 dollari.

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2021 09:50