Vai al contenuto

Morto Gaspard Ulliel: fatale un incidente sugli sci per il 37enne attore volto di Yves Saint Laurent e Chanel

Pubblicato: 19/01/2022 18:43

Il mondo del cinema è in lutto per la morte di Gaspard Ulliel, 37enne attore francese protagonista di molti film e spot pubblicitari di successo. Secondo quanto riportato, a costare la vita al giovane interprete sarebbe stato un fatale incidente sugli sci. A salutarne la prematura dipartita, anche il premier francese.

Gaspard Ulliel morto per un incidente sugli sci: l’annuncio della famiglia

Stando a quanto riportano i media francesi, la notizia è stata resa nota da un comunicato della famiglia: Gaspard Ulliel è morto a 37 anni in tragiche circostanze, un incidente di sci avvenuto nel primo pomeriggio di ieri. L’attore e modello classe 1984 si sarebbe scontrato con un altro sciatore all’incrocio tra due piste a La Rosière, in Savoia, zona orientale della Francia. Immediato il trasporto in elicottero presso il Centro Ospedaliero Universitario di Grenoble, ma i soccorsi sono stati inutili: Ulliel è morto nella giornata di oggi, 19 gennaio.

Il cinema si ritrova così a dover piangere un altro celebre volto in questo inizio 2022: dopo la toccante ma meno tragica e prematura morte di Sidney Poitier, è toccato al giovane attore francese passare a miglior vita. Nella sua breve ma significativa carriera, Ulliel ha vinto importanti premi e preso parte a celebri film che lo hanno consacrato nel panorama mondiale. La sua morte è stata salutata così dal premier francese Jean Castex: “Gaspard Ulliel è cresciuto con il cinema e il cinema è cresciuto con lui. Si amavano follemente. È con il cuore pesante che ora vedremo le sue interpretazioni più belle e incontreremo questo certo sguardo. Abbiamo perso un attore francese“.

La carriera di Gaspard Ulliel, dallo spot di Chanel a Yves Saint Laurent

Nato da una famiglia di stilisti, Gapard Ulliel ha esordito con Il Patto dei lupi del 2001, mentre la ribalta internazionale la conquista interpretando Hannibal Lecter nel film prequel di Il Silenzio degli Innocenti, nel 2007. Da lì, il suo volto diventa estremamente noto, anche grazie ad un’indimenticabile spot di Chanel che lo consacra come modello e icona di bellezza. Sempre restando nel campo della moda, nel 2014 ha prestato il volto al celebre stilista Yves Saint Laurent nel biopic firmato da Bertrand Bonello. Ha preso poi parte al film scritto e diretto da Xavier Dolan, È solo la fine del mondo, e a marzo i fan della Marvel potranno vederlo nella nuova serie Moon Knight.

Il talento di Gaspard Ulliel è stato anche riconosciuto da alcuni premi: su tutti, i due César – i premi Oscar francesi – uno nel 2005 per Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet, il secondo nel 2017 per il film di Xavier Dolan. Ulliel lascia un figlio, avuto nel 2016 con la compagna e modella Gaëlle Pietri.

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2022 18:50