Vai al contenuto

Pensione anticipata con l’Ape Sociale, confermata la proroga: le novità e i requisiti per richiederla

Pubblicato: 21/01/2022 13:22

Ci sono importanti novità per quanto riguarda l’Ape Sociale per l’accesso anticipato alla pensione. L’Inps ha appena comunicato l’estensione fino a fine 2022 di questo strumento. Ecco quali sono i lavoratori che possono richiederlo e quali sono i requisiti da rispettare.

Pensione in anticipo con Ape Sociale, la Legge di Bilancio conferma la proroga: chi può richiederla

La proroga del periodo di sperimentazione dell’Ape Sociale è stata disposta dalla Legge di Bilancio e confermata dall’Inps. Questo strumento di accesso anticipato alla pensione sarà così disponibile fino al 31 dicembre 2022 ed è già possibile fare domanda. Potranno richiederla sia i lavoratori che matureranno i requisiti necessari nel corso di quest’anno, sia coloro che li hanno maturati già negli anni precedenti. In particolare, per avere diritto all’Ape Sociale occorre avere almeno 63 anni di età e la seguente anzianità contributiva:

  • 30 anni per i disoccupati da almeno 2 anni, caregiver e lavoratori con disabilità pari almeno al 74%;
  • 32 anni per operai edili (CCNL imprese edili e affini), ceramisti (classificazione Istat 6.3.2.1.2) e conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta (classificazione Istat 7.1.3.3);
  • 36 anni per gli addetti a mansioni gravose.

Che cos’è l’Ape Sociale e come fare domanda per l’accesso anticipato alla pensione

L’Ape Sociale è un’indennità erogata dall’Inps che il lavoratore idoneo riceve fino a quando raggiunge il primo requisito utile per ottenere la pensione di vecchiaia o quella anticipata. Come novità del 2022, i disoccupati da almeno 24 mesi (2 anni) non dovranno più attendere 3 mesi dopo aver terminato la percezione della Naspi o degli altri ammortizzatori sociali. Tramite la Legge di Bilancio 2022, inoltre, è stato ampliato l’elenco dei lavori considerati gravosi idonei per l’accesso all’Ape sociale. I lavoratori che soddisfano i requisiti possono presentare domanda per l’accesso anticipato alla pensione tramite Ape Sociale seguendo queste modalità:

  • Il portale dell’Inps, al servizio “Domanda di Certificazione delle condizioni per l’accesso all’Ape Sociale“. Occorre essere in possesso di credenziali di Sistema Pubblico Digitale SPID, oppure Carta di Identità Elettronica CIE o Carta Nazionale dei Servizi CNS;
  • Contact center dell’Inps dedicato;
  • Caf.
Ultimo Aggiornamento: 21/01/2022 13:23