Nella settimana che la Rai dedica quasi interamente al Festival di Sanremo 2022, su Rai3 nella prima serata di venerdì 4 febbraio 2022 trova il posto un film già visto ed apprezzato da pubblico del canale. A partire dalle ore 21:20 circa torna in onda la storia di una madre ormai ridotta senza forze dopo diversi mesi a lottare per far venire alla luce chi abbia ucciso sua figlia. Una storia della caparbia ricerca della verità che porterà la donna a decidere di fare per conto suo di fronte all’immobilità delle forze dell’ordine, che così cercherà di smuovere le acque affiggendo nella sua cittadina tre cartelloni con la speranza di dare una spinta alle indagini. La pellicola dal titolo Tre manifesti a Ebbing, Missouri va in onda su Rai3 nella prima serata di venerdì 4 febbraio 2022 a partire dalle ore 21:20 circa. La trama, il cast e le curiosità sulla pellicola.
Tre manifesti a Ebbing, Missouri: il cast e le cusiorità del film
Tre manifesti a Ebbing, Missouri (dal titolo in lingua originale Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) è un film del 2017 scritto e diretto dal regista britannico Martin McDonagh.
L’intensa pellicola può contare su di un cast corale formato da conosciuti attori hollywoodiani come la protagonista Frances McDormand che nei panni di Mildred Hayes ricevette il plauso della critica. Al suo fianco la partecipazione di Woody Harrelson, ad interpretare lo sceriffo Bill Willoughby, e quelle di Sam Rockwell, John Hawkes e Peter Dinklage.
Tre manifesti a Ebbing, Missouri: la trama del film
Mildred Hayes è una madre che deve fare i conti con l’omicidio di sua figlia che a svariati mesi dall’avvenuto non ha ancora scoperto il volto di chi ha commesso il fattaccio. Ormai esasperata dopo 7 mesi di ricerche portate avanti dalle forze dell’ordine senza nessun risultato, decide di fare da se con la mossa tanto scenografica quanto di impatto di appendere tre manifesti nella sua città di Ebbing in Missouri.
Le scritte sui manifesti che accusano direttamente la polizia per i scarsi risultati intendono colpire lo stimato capo della polizia locale Bill Willoughby, lo sceriffo che prima a provato a risolvere la storia e che poi si è arreso. L’uomo prova a far ragionare la donna ma alla fine finirà per essere coinvolto nella battaglia di Mildred, nella quale affronterà anche un suo collega. Sarà un duro confronto in cerca della verità fatto anche atti violenti come calci, schiaffi e morsi a testimoniarne la durezza della ricerca della verità.