Vai al contenuto

Premi Mia Martini e Lucio Dalla di Sanremo 2022: chi ha vinto i premi della critica al Festival

Pubblicato: 06/02/2022 01:42

Il Festival di Sanremo 2022 è giunto alla conclusione. Dopo l’annuncio della canzone vincitrice, è ora il momento di scoprire tutti i premi assegnati ai vari artisti. I giornalisti in Sala Stampa, suddivisi tra radio, stampa e web hanno votato nella serata del martedì, mercoledì, venerdì e sabato. Scopriamo ora tutti i premi assegnati da parte della critica e i premi speciali.

Sanremo 2022, i premi assegnati

I premi più importanti che da anni rendono onore a due cantanti della musica italiana che ci hanno lasciato sono il Premio della Sala Stampa radio e web dedicato a Lucio Dalla e il premio della critica Mia Martini decretato dalla carta stampata.

Premio Sala Stampa Lucio Dalla: Gianni Morandi, Apri tutte le porte

Premio Sala Stampa Mia Martini: Massimo Ranieri con Lettera di là dal mare

Targa premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Fabrizio Moro, Sei tu

Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, consegnato dal maestro Leonardo De Amicis: Elisa, O forse sei tu

A questi premi si aggiunge il Premio di Casa SanremoSoundies Awards“, il primo premio nella storia italiana dedicato ai videoclip delle canzoni in gara al Festival di Sanremo destinato alle case discografiche. Il premio è stato assegnato a Matteo Romano e lo ha ricevuto oggi pomeriggio collegato da remoto con la lunghe di Casa Sanremo.

Sanremo 2022 in numeri

Un’edizione da record. La prima serata del festival è stata seguita da 10 milioni 911 mila, pari al 54,7% di share. La seconda serata cresce a 11.320.000 di spettatori e il 55,8 % di share. Il terzo appuntamento del giovedì ha avuto un leggero calo portando gli il pubblico a 9 milioni 360 mila, pari al 54.1% di share. Serata cover come non accadeva dal 1995 superando il 60.5% di share con oltre 11 milioni 378 mila spettatori. Non ci resta che attendere domani mattina per la conferenza stampa di chiusura dove il direttore artistico e conduttore Amadeus, il direttore di rete Stefano Coletta e il vice direttore Claudio Fasulo sveleranno lo share della finale, che si preannuncia da record.

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2022 01:43