Vai al contenuto

Milano Cortina 2026, Malika Ayane o Arisa: l’annuncio dell’inno ufficiale ad Affari tuoi Formato Famiglia

Pubblicato: 05/03/2022 08:53

Toccherà ancora ad Amadeus svelare l’inno scelto per le olimpiadi invernali di Milano -Cortina 2026. Sempre il conduttore veronese il mese scorso durante il Festival di Sanremo aveva aperto dal palco del Teatro Ariston la competizione. Le protagoniste della gara sono Arisa e Malika Ayane che rappresentano rispettivamente due scuole musicali. Il pubblico questo mese ha avuto l’opportunità di ascoltare i due singoli (fià sentito durante il live al Festival il 2 febbraio scorso) e votare sul sito ufficiale della competizione.

Milano Cortina 2026, l’annuncio ufficiale dell’inno su Rai 1

Il progetto per la scelta dell’inno di Milano Cortina 2026 ha coinvolto le Bande civili e militari, le corali e i Conservatori di tutta Italia. A loro è stato poi chiesto di ideare e proporre brani originali ispirati ai valori Olimpici e Paralimpici. La direzione artistica dell’iniziativa – affidata al Maestro Beppe Vessicchio – ha portato alla scelta di due brani finalisti tra le tante proposte arrivate. L’inno ufficiale sarà svelato durante la puntata di Affari tuoi – formato famiglia di sabato 5 marzo 2022.

Malika Ayane in gara con “Un po’ più in là” per Milano Cortina 2026

Il brano cantato da Malika Ayane, Un po’ più in là, è ideato e composto dal CPM Music Institute di Milano. L’istituto è fondato e presieduto da Franco Mussida e riconosciuto dal MIUR quale Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Sin dal 1984, anno della sua fondazione, il CPM Music Institute si impegna nella formazione dei giovani che vogliono lavorare nell’ambito della Musica Popolare contemporanea e nel Jazz.

Arisa e “Fino all’alba”: sarà questo l’inno di Milano Cortina?

Il brano cantato da Arisa, Fino all’Alba, è composto dai ragazzi del Corpo musicale “La Cittadina” di San Pietro Martire di Seveso, nella provincia di Monza e Brianza. Il Corpo musicale è nato ben 141 anni fa, nel 1881, dall’iniziativa di un gruppo di giovani appassionati di musica che si finanziava tramite la vendita di cereali e biada e l’aiuto di tutta la comunità. La prima sede della banda fu una stalla, scelta perché abbastanza grande e riscaldata per poter ospitare i musicanti. 

Nel frattempo la bandiera con i Cinque Cerchi è arrivata in Italia. Partita da Pechino, è arrivata a Milano Malpensa accompagnata dalla delegazione di Milano Cortina 2026, da atleti e autorità. Dal 4 al 13 marzo gli appassionati avranno modo di seguire le Paralimpiadi di Beijing 2022. Il giorno della Cerimonia di Chiusura l’Italia raccoglierà il testimone come prossimo Paese ospitante e proprio il 5 marzo invece scopriremo l’inno di Milano Cortina 2026.