Vai al contenuto

BALTIMORA: Da X Factor a “Marecittà” (il suo ep d’esordio) fino a “Red” di Disney Pixar! INTERVISTA

Pubblicato: 16/03/2022 15:27

BALTIMORA lo ricorderete tutti sul palco di X Factor Italia. È proprio lui infatti il vincitore dell’edizione 2021 del talent show targato Sky. Edoardo Spinsante, in arte BALTIMORA, nato nel 2001, nasce e cresce ad Ancona, prima di trasferirsi a Milano per dedicarsi agli studi di Produzione Audio e alla sua musica. Edoardo scrive, arrangia e produce i suoi brani da anni tenendoli per sé fino a quando decide di mettersi in gioco. Ecco che inizia così il percorso davanti ai 4 giudici della quindicesima edizione di X Factor, dove, oltre alle cover, presenta i due inediti AltroBaltimora, che sono diventati i singoli che lo hanno portato alla vittoria al forum di Assago.

“Marecittà” e le radici di casa: Ancona

Tutti noi siamo legati alle nostre radici, no? Tornare a casa ci fa sentire vivi. Lo sa bene BALTIMORA che con l’ep di esordio Marecittà ha voluto raccontare il suo mondo. “Marecittà parla di me, di come vivo le cose. C’è una linea di malinconia che attraversa tutte le canzoni e c’è tutta l’innocenza di una produzione che non ha pensieri, non ha regole, sincera” racconta BALTIMORA. “Ho volutamente raccolto questi pezzi diversi di un puzzle del mio passato, che nell’insieme, dopo aver completamente rivisto tutta la produzione, hanno ora uno stesso filo conduttore che li lega, un senso comune”.

Con l’EP Marecittà BALTIMORA infatti dà finalmente forma al suo mondo interiore e non solo. Come i brani scritti in questi anni di formazione, nati nella sua cameretta con gli occhi puntati sull’orizzonte blu tra cielo e Mar Adriatico, e tenuti nel cassetto per moltissimo tempo, che portano ora anche il segno delle intense emozioni provate sotto le luci dei riflettori.

L’importanza delle immagini per la Generazione Z

Le immagini sono fondamentali per esprimere le proprie emozioni. BALTIMORA, che con i suoi 21 anni rappresenta la Generazione Z, lo sa bene. È proprio il brano Marecittà a mostrare nel videoclip una Ancona nascosta e ad incarnare al meglio questo pensiero. Dirette da Alessio Hong e Michele Formica, le immagini del video ritraggono l’artista nei luoghi di Ancona a lui più cari. Scruta il mare dall’alto di uno scoglio dell’incredibile spiaggia della Grotta Azzurra, si aggira in piena notte tra i container del porto deserto, attraversa il Mercato del Pesce, uno dei luoghi simbolo della città. Le inquadrature sono lente, studiate e nessun dettaglio viene lasciato al caso: Con questo videoclip si completa la storia che abbiamo voluto raccontare attraverso i visual dell’intero progetto. Nell’arco di una giornata, una creatura umana non meglio definita vive una piccola avventura, nasce dall’acqua, esplora la città, incontra persone, scoprendo cose nuove e tornando, alla fine nella notte, di nuovo nell’acqua” racconta BALTIMORA. “È una metafora di me che affronto una nuova vita, partendo dalla scelta del nome BALTIMORA che per me è stato un nuovo battesimo, un nuovo inizio.”

Un nuovo viaggio in vista della dimensione live, all’artista tanto cara. BALTIMORA è infatti pronto a esibirsi live con il “BALTIMORA LIVE TOUR 2022”, il suo primo tour, in partenza a maggio 2022. I primi tre appuntamenti saranno il 10 maggio a ROMA al Largo Venue, il 13 maggio al Mamamia di SENIGALLIA (AN) e il 15 maggio a MILANO presso la Santeria Toscana.

BALTIMORA approda nel mondo Disney Pixar con Red

Le novità fuori e dentro la musica non finiscono qui! L’artista infatti interpreta un cameo nella versione italiana del nuovo film Disney e Pixar “Red”, in streaming su Disney+! BALTIMORA ha prestato la voce nei dialoghi del personaggio di Tae Young, componente dei 4*Town, la prima boy band di Pixar per cui la protagonista Mei e le sue amiche condividono una vera e propria ossessione.