Vai al contenuto

Torino cosa vedere: i luoghi imperdibili e per cosa è famosa la città che ospita Eurovision 2022

Pubblicato: 16/03/2022 23:06

Torino, capoluogo del Piemonte e quarto comune italiano per popolazione, è una città che vanta molte attrazioni per tutti i tipi di gusti: che siate turisti arrivati per visitare la ex capitale italiana o siate persone amanti dell’Eurovision e non avete neanche idea di come sia strutturata la città ecco a voi una breve guida di cosa fare a Torino e quali posti visitare.

Torino: il centro storico

Come sempre capita nelle città italiane il centro storico è ricco di cose da vedere e visitare: è la zona più antica della città, caratterizzata da monumenti, strade strette, luoghi storici e distese di portici.

Una piazza, luogo principale di Torino, è Piazza Castello dove si può ammirare il complesso architettonico di Palazzo Madama, il Teatro Regio, uno dei più importanti teatri lirici italiani, Palazzo Reale. Da questa area si diramano 4 vie principali che portano ad altre piazze importanti ovvero Via Po, Via Pietro Micca, Via Roma e Via Garibaldi.

Andando verso via Garibaldi, oltre che a imbattersi in negozi e a, spesso, folle modeste che rendono piena di vita la via, percorrendola fino in fondo si può arrivare in Piazza Statuto. Questa piazza è delimitata da portici e eleganti palazzi, presenta nel suo centro un parco con una particolare statua, dedicato alla realizzazione del traforo ferroviario del Frejus, scavo che ha dato i propri massi alla realizzazione dell’opera consistente, di fatto, in una piramide con un Genio Alato che li sovrasta.

Se invece di prendere via Garibaldi si optasse per via Po, si percorrerebbe una via fiancheggiata da portici e, oltre a poter ammirare negozietti anche molto antichi, come quello Libreria Antiquaria “Il Cartiglio di Roberto” ci si imbattere alla fine in Piazza Vittorio. Quest’ultima, di ampia dimensione tale da essere la piazza porticata tra le più grandi in Europa e Spesso sede di eventi cittadini, termina con lo storico Ponte Vittorio Emanuele I, che attraversa il fiume Po e collega la piazza al quartiere Borgo Po, in cui è visibile la chiesa della Gran Madre, il Monte dei Cappuccini e la parte collinare della città.

piazza vittorio
Piazza Vittorio, Torino

Prendendo via Roma, la via più centrata da Piazza Castello si arriva a Piazza s. Carlo e, infine, prendendo via Pietro Micca si può arrivare in piazza Solferino.

Un posto da visitare iconico della città è la famosa Mole Antonelliana situata a 750 metri da Piazza Castello, costruita nel 1863 inizialmente concepita per essere una sinagoga e poi diventato l’edificio in muratura più alto d’Europa tra il 1880 e gli inizi del ‘900. Se vi chiedete quanto è alta, la sua altezza è pari a circa 167 metri.

I musei e i parchi di Torino

Parlando di musei non si può che non citare il Museo egizio, importante struttura che raccoglie reperti risalenti all’antico Egitto secondo solamente a quello del Cairo.

Tornando alla Mole Antonelliana, bisogna ricordare che, oltre all’ascensore panoramico che permette di vedere tutta la città, si può visitare il famoso Museo del cinema, una delle principali attrazioni della città.

museo del cinema torino
Museo del Cinema

Oltre a girare per i centri storici e visitare luoghi museali, Torino dà anche la possibilità di accontentare i più golosi. Infatti, conosciuta come capitale storica europea del cioccolato, è facile imbattersi, soprattutto nel centro, in cioccolaterie e pasticcerie anche del 700.

Anche per gli amanti della natura questa città non potrà che essere una vera e bella scoperta. Infatti, la metropoli è immersa nel verde tra 320 chilometri di viali alberati e 400 parchi e giardini. Un parco imperdibile è il parco del Valentino con un’estensione di 421000 m2, attraversato dal fiume Po e presenti diverse opere artistiche e monumenti tra cui l’affascinante Castello, patrimonio dell’Unesco e sede universitaria della facoltà di architettura. Un’area del parco invece di aspetto molto romantico è il giardino roccioso, area particolareggiata da siepi ben curate, un piccolo ruscello e sentiero dove è possibile ammirare molte sculture suggestive tra cui la panchina degli innamorati.

monte dei cappuccini
Monte dei Cappuccini

E, infine, per gli amanti dei panorami suggestivi da non perdere è il Monte dei Cappuccini, situata dall’altra parte del fiume dove c’è Piazza Statuto in cui oltre a poter visitare la chiesa tardo rinascimentale è possibile scorgere la città dall’alto e ammirare la sua bellezza per intero.

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2022 23:48