Vai al contenuto

Dopo il lancio del missile Kim Jong-un assicura che la Corea del Nord è pronta a un confronto con gli Usa

Pubblicato: 25/03/2022 08:48

Nella giornata di ieri Pyongyang ha lanciato un missile balistico intercontinentale in direzione del mar del Giappone. A dare notizia della zona di caduta del missile è stato il ministero della Difesa giapponese che ha rivelato che il missile nordcoreano è caduto a circa 170 chilometri dalle coste della prefettura di Aomori, nella Zona economica esclusiva. Dopo il lancio, nelle ultime ore, la Corea del Nord avrebbe fatto sapere di essere “del tutto pronta per un confronto di lungo periodo con gli imperialisti statunitensi“.

La minaccia della Corea del Nord

Il lancio missilistico, un nuovo missile balistico che verrebbe già definito “grande arma“, la Corea del Nord lancia un nuovo avvertimento. Il missile partito sotto la guida proprio di Kim Jong-un, mostra al mondo come la Corea del Nord sarebbe ora “del tutto pronta per un confronto di lungo periodo con gli imperialisti statunitensi“. A dirlo sarebbe stato proprio Kim Jong-un, riportato dall’agenzia ufficiale Kcna che ha poi aggiunto che questo “renderà di nuovo chiaramente consapevole il mondo intero del potere delle nostre forze armate strategiche“, riporta Tgcom24.

Il lancio del missile della Corea del Nord

Il lancio del missile nella giornata di ieri era stato immediatamente reso noto dal presidente sudcoreano Moon Jae-in, che ha sottolineato nuovamente il suo disappunto “per la violazione della moratoria autoimposta da Pyongyang” sui test e delle risoluzioni Onu. A quel punto, anche Seul ha fatto sapere di aver effettuato una serie di lanci di missili strategici da terra, mare e aria.

Il presidente nipponico Fumio Kishidam, presente alla riunione Nato di ieri, considera il lancio coreano “sconsiderato” e “inaccettabile“. Il Giappone, avrebbe assicurato, lavorerà con gli Usa e la Corea del Sud, per risolvere la situazione, forse, ipotizzano dal Giappone, con nuove sanzioni per Kim Jong-un. Intanto dalla Casa Bianca Il lancio del missile nordcoreano provoca la reazione pure degli americani, con la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki ha reagito all’atto definendolo “una sfacciata violazione di molteplici risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e solleva inutilmente tensioni, rischiano di destabilizzare la situazione della sicurezza nella regione”.

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2022 08:52