Vai al contenuto

SuperEnalotto estrazione: la sestina vincente del concorso del SuperEnalotto di oggi martedì 29 marzo 2022

Pubblicato: 29/03/2022 19:00

Il concorso numero 38 del 2022 del SuperEnalotto metterà in palio un montepremi ricchissimo dal valore di 179 milioni e 100mila euro. Il nuovo appuntamento va in scena a partire dalle ore 20:00 di martedì 29 marzo 2022 per allettare i suoi affezionati giocatori con il suo Jackpot mastodontico. Segui l’estrazione di oggi e scopri tutti i numeri che compongono la combinazione vincente del nuovo concorso.

SuperEnalotto: i numeri vincenti del 29 marzo

La combinazione vincente del SuperEnalotto del 29 marzo è: 48-32-72-9-55-68. Numero Jolly: 36, numero Superstar: 68

Come si svolge l’estrazione della combinazione vincente del SuperEnalotto

La maggior parte degli italiani ha presente cosa sia il SuperEnalotto e come funziona, visto che tanti milioni di nostri connazionali si sono spesso interessati alle sue estrazioni ed ai suoi ricchissimi montepremi.

In pochi però conoscono di come si sia sviluppata la composizione della combinazione vincente da quando è stato istituito nel lontano 1997, anno a partire dal quale ha regalato vincite sensazionali ai suoi appassionati.

Entriamo nel dettaglio col dire che inizialmente la composizione della sestina era legata alle estrazioni delle ruote del Lotto, quandola sestina vincente veniva determinata da questa formula: si acquisiva il primo numero estratto sulle ruote selezionate di Bari, Firenze, Milano, Roma, Napoli e Palermo che insieme fornivano quindi i 6 numeri necessari al concorso.

In seguito ad alcuni brogli però si cambio metologia di estrazione ed il gioco si scorporò dal Lotto diventando del tutto indipendente. Ad oggi infatti l’estrazione segue un rituale rigidissimo che molti non conoscono. Vi sono dei controlli incrociati da parte di membri del Concessionario Sisal e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la supervisione del Codacons e della Guardia di Finanza ad assistere alle operazioni.

Il rituale inizia alle ore 18.30 quando prima vengono fatti i test tecnici, per controllare i pc e le macchine estrattrici, che iniziano da una cassaforte vigilata 24 ore su 24. Al suo interno vi è tutto l’occorrente, ovvero le 3 valigette con un set di 90 palline in poliuretano e l’hard disk con il software delle macchine estrattrici. Un set di palline servirà per estrarre i 6 numeri più il numero Jolly, mentre per il numero SuperStar verrà usata un’altra. L’ultima valigetta, invece, rimane in cassaforte.

Le operazioni di estrazione dei numeri della sestina vincente

Dopo che le sfere sono sate inserite con cura e cautela nelle urne è quasi tutto pronto per l’estrazione vera e propria. L’ultima cosa da controllare è che non vi siano più giocate da registrare ed arrivate le ore 19:30 può iniziare l’operazione che porterà la sestina vincente di giornata estratta ovviamente da Roma nella storica sede dei Monopoli di Piazza Mastai.

Si parte dunque a mescolare le palline con un flusso d’aria ad alta pressione che rende del tutto casuale la loro estrazione, che prima viene registrata dal pc poi viene bandita a mano dalla Commissone ed infine annunciata dall’addetto preposto.

L’operazione sarà composta da due fasi: una per la sestina vincente e il numero Jolly mentre l’altra per quello Superstar. L’operazione si conclude con il documento ufficiale con i 7 numeri (6 + il numero Jolly) e il numero SuperStar che viene firmato e controfirmato dai Presidenti della Commissione di controllo.

ATTENZIONE: Se hai bisogno di aiuto per te o per terze persone The Social Post ricorda che è attivo il numero verde nazionale 800 55 88 22 che copre l’intero territorio nazionale e garantisce sostegno alle persone con problematiche legate al gioco d’azzardo e alle loro famiglie

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2022 20:22