Vai al contenuto

15enne morta al luna park in provincia di Novara, si è conclusa la prima fase delle indagini

Pubblicato: 02/04/2022 11:35

Sono passate tre settimane dalla tragedia avvenuta al Luna Park di Galliate, in cui la 15enne Ludovica Visciglia è stata sbalzata dalla giostra Tagadà. Ora è terminata la prima fase delle indagini: quali sono gli ultimi aggiornamenti sul caso.

15enne sbalzata dal Tagadà al Luna Park, inviati i primi avvisi di garanzia

È il 12 marzo quando Ludovica Visciglia si trova al Luna Park di Galliate per festeggiare il suo compleanno. Quella sera, attorno alle 23, la festa si trasforma subito in tragedia quando la ragazza cade dal Tagadà e il suo volto si ricopre di sangue. Sono gli amici a chiedere di fermare la giostra. I soccorsi arrivano subito e la 15enne viene trasportata all’ospedale Maggiore di Novara in codice rosso. A esserle fatale è il violento trauma cranico provocato dalla caduta. Questa è la ricostruzione emersa durante la prima fase delle indagini dei carabinieri, che ora si è conclusa con l’invio di 5 avvisi di garanzia emessi dalla Procura di Novara. I destinatari sono il sindaco di Galliate Claudiano Di Caprio, il comandante della Polizia locale Angelo Falcone, il professionista che ha firmato l’autorizzazione per l’installazione del Tagadà, il proprietario della giostra e il figlio minorenne che, al momento dell’incidente, sarebbe stato ai comandi.

Non si fermano le indagini per fare luce sulla tragedia della 15enne morta in provincia di Novara

Per fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente, nella giornata di martedì sarà svolto un accertamento tecnico irrepetibile sul Tagadà. L’obiettivo è valutare il funzionamento della giostra nel momento in cui è avvenuto il terribile incidente, ricostruendo la dinamica e indagando a quale velocità girasse la giostra e quale fosse la distanza da eventuali ostacoli. Il Tagadà, infatti, si trova posizionato tra due alberi nella piazza principale di Galliate. Ora l’inchiesta della magistratura dovrà stabilire se la morte della 15enne si sia verificata in seguito a un guasto tecnico, a un errore umano oppure a una sottovalutazione dei rischi avvenuta al momento di installare la giostra.