Vai al contenuto

Crolla la croce del duomo di Monza e colpisce un bimbo di 5 anni: paura e danni per maltempo e forte vento

Pubblicato: 10/04/2022 14:40

Tanta paura a Monza, dove il maltempo ha provocato danni al duomo e si è sfiorata la tragedia: una grossa croce si è staccata dalla facciata e ha colpito di striscio un bambino. Trasportato in ospedale, non avrebbe riportato ferite gravi. Le immagini dei Vigili del Fuoco al lavoro.

Bimbo di 5 anni colpito di striscio dalla croce del duomo di Monza

Il maltempo che sta colpendo la Lombardia nelle ultime ore ha provocato danni al duomo di Monza: secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, una croce di un un metro e trenta di altezza si è staccata da una delle guglie della chiesa a causa del forte vento che ha colpito Monza ed è precipitata al suolo. Sfortunatamente, in quel momento stava passando sul segrato del duomo un bambino. Il giovanissimo, che avrebbe 5 anni, è stato colpito solo di striscio dalla grossa croce.

Il bimbo stava transitando sotto la facciata del duomo con il suo monopattino, quando ha rischiato tantissimo: è stato portato all’ospedale San Gerardo di Monza, in codice verde, e fortunatamente non avrebbe riportato danni ma solo un enorme spavento. Questione di centimetri, qualcuno ci vedrà un miracolo alla vigilia della Domenica delle Palme.

Il forte vento fa staccare la croce del duomo di Monza: allerta meteo in Italia

Sul profilo twitter del Vigili del Fuoco sono mostrati i soccorritori al lavoro per assicurarsi che dalla sommità del duomo di Monza non possano cadere altre croci o materiale potenzialmente pericoloso. “Danneggiati dal forte vento di ieri alcuni elementi decorativi dal tetto del Duomo di Monza – scrivono nel tweet – Vigili del Fuoco oggi impegnati nelle verifiche e messa in sicurezza“.

Il vento era stato anticipato nelle previsioni meteo del weekend: numerosi gli interventi di vigili nella zona, dovute al maltempo provocato dal vento di Fohn annunciato nelle ultime allerte meteo. Colpita la Val Padana, Lombardia, Piemonte, ma per nella giornata di ieri è stato lanciato anche un allarme meteo-idrogeologico arancione in Emilia-Romagna. A preoccupare è anche il meteo del settore costiero: nel Lazio ieri erano attese onde alte anche 3,2 metri.