Vai al contenuto

Francesca Fagnani contro Elettra Lamborghini per l’intervista bloccata: “In Belve si esce come si esce”

Pubblicato: 21/04/2022 11:17

Francesca Fagnani ha tracciato un bilancio di questa stagione televisiva di Belve, programma in seconda serata su Rai2, tra ascolti e interviste agli ospiti. Fra queste ha fatto particolarmente discutere quella di Elettra Lamborghini, bloccata dall’ereditiera, che avrebbe voluto tagliarne delle parti e non mandata in onda dalla Rai.

Francesca Fagnani e il successo di Belve: il commento sugli ascolti

Tra gli appuntamenti in seconda serata su Rai2, Belve è sicuramente quello che catalizza la maggior attenzione del pubblico. Il programma di Francesca Fagnani mette a nudo le personalità della televisione, dello spettacolo e della musica attraverso interviste dirette e senza filtri. Un ambiente decisamente “vero”, dove gli ospiti, incalzati dalle domande della conduttrice, non possono fare a meno di raccontare la verità sulla loro vita, pubblica o privata che sia.

Intervistata da Rolling Stone, la Fagnani commenta il successo di questa edizione parlando anche degli ascolti che in molti considerano non esaltanti: “Gli ascolti bisogna leggerli. Siamo una delle trasmissioni più scaricate di Raiplay. E quando si è il secondo programma più scaricato della Rai significa che la collocazione non è proprio fortunata. Poi bisogna vedere, in gergo, quante teste fa, calcolare gli ascolti“.

Francesca Fagnani e la polemica con Elettra Lamborghini: “In Belve si esce come si esce

Questa stagione di Belve ha vissuto anche, in particolare, la polemica con Elettra Lamborghini risalente allo scorso febbraio. Dopo l’intervista a Francesca Fagnani, la cantante avrebbe chiesto di visionare il girato e avanzato la richiesta di tagliare alcune parti. La conduttrice avrebbe preferito lasciarla così com’è stata realizzata, “per rispetto del mio lavoro, di quello della redazione, e della professione giornalistica” aveva dichiarato. Tuttavia la Rai accolse le lamentele dell’ereditiera e decise così di non mandarla in onda.

A Rolling Stone la conduttrice non manca di lanciare una nuova frecciatina alla Lamborghini, spiegando come debbano essere affrontate le sue taglienti interviste: “Mi dispiace per tutti, ma rispetto sempre. Belve è un’intervista difficile, che bisogna sentire, ci si mette in gioco. Preferisco chi rifiuta piuttosto di chi viene e poi mi inizia a dire “taglia questo, taglia quest’altro” o fa mille problemi, come la Lamborghini“. La conduttrice conferma la sua intenzione di non modificare le interviste a piacimento dell’ospite, ribadendo il concetto: “I patti sono chiari: non faccio rivedere le interviste e non permetto a nessuno di fare editing di un programma Rai. Anche nel rispetto del nostro lavoro giornalistico e dell’azienda. È un viziaccio che gli ospiti si dovrebbero togliere. Lo rivendico per tutte le trasmissioni e tutti gli articoli. Se mi fai un’intervista, io accetto le domande e il rischio. Ma non chiedo di rileggerla: sarebbe un atto di sfiducia. In Belve si esce come si esce, non per come si vuole uscire dopo“.