Vai al contenuto

Tasse sulla casa, Berlusconi e il centrodestra esultano dopo la decisione di Draghi: “Battaglia vinta”

Pubblicato: 05/05/2022 22:26

Dopo mesi di impasse, si sblocca la questione sulla riforma del catasto: la spuntano Berlusconi, Salvini e il Centrodestra, che sono riusciti a strappare al premier Draghi un no ai punti più combattuti della manovra, che avrebbero causato un nuovo aumento delle tasse sulla casa. Per il Cavaliere, è una “battaglia vinta“. Più cauta Giorgia Meloni.

Riforma del catasto, no ad aumenti delle tasse sulla casa: la destra convince Draghi

Ci sono voluti 7 mesi esatti: lo scorso 5 ottobre Mario Draghi aveva annunciato la legge delega della Riforma Fiscale, passo fondamentale per mettere mano al farraginoso sistema italiano. Da subito era stata inclusa una riformulazione del catasto, una revisione delle rendite catastali che tuttavia hanno sempre trovato contrario il Centrodestra. Dopo settimane di tensione e continue velate minacce sulla stabilità dell’esecutivo, in serata è arrivato l’accordo.

Secondo quanto annunciato in una nota congiunta da Forza Italia e Lega, “Con grande soddisfazione il centrodestra di governo ha raggiunto un’intesa con Palazzo Chigi per rivedere gli articoli 2 e 6 della delega fiscale“, quelli che secondo la destra sarebbero una patrimoniale mascherata. Nello specifico, “viene eliminato ogni riferimento al sistema duale, preservando i regimi cedolari esistenti e garantendo una armonizzazione del sistema fiscale: nessun incremento di tassazione potrà quindi colpire i risparmi o la casa degli italiani“.

Berlusconi e Salvini esultano per l’accordo sulle tasse sulla casa: “

La notizia è stata confermata anche dagli account dei due leader della destra che fa parte della maggioranza del Governo Draghi. Silvio Berlusconi ha scritto: “Possiamo finalmente dire che non ci saranno nuove tasse sulla casa e sui risparmi degli italiani: battaglia lunga e dura, ma vinta!”.

Esulta anche Matteo Salvini, che nelle scorse settimane aveva più volte chiesto un confronto con Mario Draghi. “Grazie al confronto della Lega e del Centrodestra di governo con il Presidente del Consiglio – si legge su Facebook – Gli italiani non avranno nuove tasse su casa e risparmi. Un ottimo risultato“.

Inevitabilmente più cauta Giorgia Meloni, unica del grande gruppo del Centrodestra a sedere sui banchi dell’opposizione. Secondo quanto riporta Il Giornale, la leader di Fratelli d’Italia ha commentato: “Se fosse vero, sarebbe un’ottima notizia. È una battaglia che FdI ha condotto“.