Spettacolare atterraggio di emergenza per un aereo FedEx a Chattanooga in Tennessee. Il pilota del Boeing 757 con un guasto al carrello, è stato costretto a improvvisare una manovra insolita per evitare il peggio.
LEGGI ANCHE: Putin, la versione da film sulla morte di Prigozhin: “Morti mentre giocavano con le granate e si drogavano”
Nessun ferito
All’aeroporto metropolitano di Chattanoog, durante la fase di atterraggio, un Boeing 757 della compagnia cargo FedEx ha riscontrato dei problemi al carrello. Senza la possibilità di utilizzare le ruote, l’aereo è atterrato direttamente con la parte inferiore, andando poi a “scivolare” sulla pista. Un atterraggio davvero insolito ma che ha scongiurato un possibile incidente.
I servizi di emergenza della contea di Hamilton, già allertati quando l’aereo cargo era in avvicinamento, sono intervenuti immediatamente sul posto per soccorrere il personale a bordo. Per fortuna l’equipaggio è rimasto illeso, come confermato in una nota dell’aeroporto regionale di Chattanooga: “I tre piloti che si trovavano a bordo non sono rimasti feriti nell’atterraggio d’emergenza”.
Merito della maestria dei piloti che, portando a termine questa complessa manovra d’emergenza, sono riusciti a evitare un possibile disastro. L’aeroporto rimarrà chiuso fino a nuovo avviso, intanto la National Transportation Safety Board, l’agenzia Usa che si occupa di investigare sugli incidenti aerei, ha avviato un’indagine per capire cosa abbia causato il guasto al carrello.
Atterrare senza carrello. Si può?
L’atterraggio di un aereo senza l’uso del carrello di atterraggio è una delle manovre di emergenza più critiche che un pilota possa affrontare. Questo tipo di atterraggio, noto anche come “atterraggio ventrale”, avviene quando il carrello di atterraggio non può essere esteso a causa di un guasto meccanico o di altri problemi.
Una volta che il pilota si rende conto che il carrello non può essere esteso, inizia a prepararsi per un atterraggio ventrale. Ciò può includere lo scarico del carburante in eccesso per ridurre il peso dell’aereo e minimizzare il rischio di incendio all’atterraggio. Il pilota comunica la situazione alla torre di controllo, che a sua volta allerta i servizi di emergenza sull’aeroporto, come i vigili del fuoco e i soccorritori. Il pilota cerca di atterrare l’aereo il più dolcemente possibile, mantenendo le ali livellate e cercando di minimizzare il contatto con la fusoliera. Una volta a terra, l’aereo scivolerà lungo la pista fino a fermarsi.
LEGGI ANCHE: La tragedia della famiglia Ogrezeanu: quando il cielo diventa inferno