A riportare in vita Forza Italia è un’altra volta Silvio Berlusconi, anche da morto.
Pare infatti che il Berlusconi Day di Paestum abbia dato una sferzata di vitalità al partito che, secondo gli ultimi sondaggi, torna al 7% di gradimento nei sondaggi, guadagnando lo 0,3% rispetto alle precedenti valutazioni. Sono i dati rilevati dagli ultimi sondaggi Agi/YouTrend.
Centrodestra stabile, cresce il Movimento 5 Stelle
I partiti di centrodestra godono di buona salute, nel quadro generale: Fratelli d’Italia guida la coalizione con un partito che sta sul 29%, mentre zoppica la Lega che è scesa sotto il 10% -ma è cresciuta di qualche punto nelle ultime due settimane, raggiungendo il 9,3 %.
Leggi anche: Marta Fascina, la dichiarazione d’amore per Silvio Berlusconi
Non si sposta il Pd che rimane a quasi 20%, mentre il M5S sembra salire nei gradimenti andando al 16,7%.
Il cerchiobottismo di Giorgia Meloni funziona: divisa tra colpire il cuore degli italiani che la votano, pronta alla caccia al nemico ed ai toni forti, al contempo si sa dipingere come politica dell’equilibrio, rimproverando a Salvini di fare comizi e definendosi soddisfatta del comportamento adulto e razionale che gli Stati europei stanno assumendo nel gestire la crisi migratoria. A Matteo Salvini viene lasciato il ruolo puro di provocatore assoluto, che se funziona tanto bene in campagna elettorale, sembra non avere la stessa efficacia in posizione di comando.