Vai al contenuto

Meteo, da domenica torna il caldo estivo. Quanto durerà?

Pubblicato: 07/10/2023 11:57

Apollo continua ad attanagliare la Spagna, la Francia e l’Inghilterra con temperature minime all’alba più vicine al mese di agosto che a quello di ottobre. L’Italia non è ancora stata raggiunta dall’anticiclone africano ma entro domenica, verrà investita da temperature che potranno battere i record storici.

LEGGI ANCHE: Lady Cathy Ferguson: l’ancora di Sir Alex Ferguson ci lascia a 84 anni

Le previsioni

Cosa ci aspetta realmente? Secondo gli esperti di 3BMeteo, un ulteriore aumento delle massime rispetto quelle già anomale di oggi con la possibilità che domenica su molte zone del Nord, soprattutto Nordovest, Lombardia ed Emilia si possano infrangere ampiamente record storici. Ma farà caldo anche al Centro e al Sud con valori diurni che potranno superare i 30°C. La settimana entrante vedrà un ulteriore rialzo al Centro Sud mentre ci sarà un leggero ridimensionamento al Nord, poi ancora caldo anomalo fino a giovedì/venerdì quando una perturbazione farà scendere le temperature.

Sarà un inverno mite?

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo, ha spiegato: “Quello che osserviamo, a livello generale, è che fa mediamente più caldo, quindi gli inverni stanno risultando mediamente più miti per via del riscaldamento globale, ma non significa che non possono esserci ondate di freddo comunque, magari anche di breve durata. E soprattutto non significa che se adesso fa molto caldo debba fare necessariamente caldo anche in inverno. Il famoso inverno del 1985 è un buon esempio: il periodo che lo precedette fu insolitamente mite, poi a gennaio fece gelo in tutta Italia. Oppure nell’aprile del 2003 nevicò addirittura fino a Bari, poi seguì quell’estate che tutti conosciamo, l’estate più calda di sempre”.

LEGGI ANCHE: Bimbo di 15 mesi in fin di vita: ha ingerito hashish