Tre mesi di congedo pagato per i genitori che lavorano in Barilla. La decisione della multinazionale è al centro dell’attenzione. La nuova politica aziendale è volta a sostenere i genitori dipendenti dell’azienda in tutto il mondo, indipendentemente dal genere, dallo stato civile e dall’orientamento sessuale. Questa politica, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2024, garantirà a ciascun genitore un congedo retribuito al centro percento della durata di 12 settimane. Nel caso in cui le leggi locali offrano condizioni più vantaggiose, saranno applicate le normative del paese in questione. In Italia, il congedo di maternità rimarrà invariato rispetto alla legislazione nazionale, mentre il congedo di paternità verrà esteso da 10 giorni a 12 settimane.
Leggi anche: Scintille tra Fagnani e la figlia di Wanna Marchi a Belve.
La Barilla offre tre mesi di congedo pagato per i neogenitori
Ben tre mesi di congedo pagato per i genitori che lavorano in Barilla. Floriana Notarangelo, chief diversity & inclusion officer del Gruppo Barilla, ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di annunciare questa nuova politica aziendale che vuole valorizzare la genitorialità e ridurre uno dei fattori principali del gender gap nel lavoro, in linea con il nostro percorso nella Diversity, Equity & Inclusion. La nostra policy è rivolta a ogni genitore, a prescindere dal genere, dallo stato civile, dall’orientamento sessuale e se è un genitore biologico o adottivo. Il nostro obiettivo è creare un ambiente in cui ogni tipo di famiglia possa vivere con gioia l’arrivo di un figlio.”
Maurizio Cannavacciuolo, total rewards & organization vp del Gruppo Barilla, ha aggiunto: “Vogliamo garantire ai nostri dipendenti il tempo necessario per stare accanto ai propri figli e, al contempo, assicurare loro il benessere necessario per un ritorno al lavoro sereno.”
Questa politica genitoriale si inserisce nel percorso di diversity, equity & inclusion dell’azienda e riflette l’impegno del Gruppo per promuovere l’uguaglianza di genere e migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita personale. Barilla ha implementato diverse iniziative per sostenere i diritti delle comunità Lgbtq+, promuovere la parità di genere e garantire il benessere dei propri dipendenti. Questa nuova iniziativa arriva in un momento in cui l’equilibrio tra vita privata e lavoro è un tema di grande rilevanza, e rappresenta un importante passo avanti per Barilla nel sostegno ai genitori tra i suoi dipendenti.
Leggi anche: Lutto nel ciclismo, morto Eddy Forner.