Vai al contenuto

L’appello di Fedez: “Non si investe abbastanza per la salute mentale”

Pubblicato: 10/10/2023 16:23

Fedez, durante la Giornata mondiale dedicata ai disturbi psichici, ha voluto dire la sua in tema di salute mentale. In diverse storie postate su Instagram il cantante ha dichiarato: “Non si investe abbastanza in salute mentale. La depressione vale il 4% del Pil”.
Leggi anche: Fedez attacca Lucarelli da Fazio, lei risponde così
LEGGI ANCHE: Selvaggia Lucarelli critica Fedez: “È il paparazzo di se stesso”

“Non si investe abbastanza”

Nel suo post il rapper ha polemizzato a lungo sulla risorse insufficienti: “Le istituzioni pubbliche, nonostante alcuni passi avanti successivi alla pandemia, non investono ancora sufficienti risorse per la prevenzione e la riabilitazione nel campo della salute mentale”. ha poi continuato sostenendo che: “Secondo la società italiana di psichiatria, la depressione vale il 4% del Pil tra spese dirette e indirette. In Italia però ci sono molte realtà che si occupano di salute mentale come ad esempio la Fondazione Progetto Itaca“.

Fondazione Progetto Itaca: “Meno male che c’è Fedez”

La Fondazione non ha tardato nella risposta, dichiarando: “Siamo davvero felici e profondamente riconoscenti a Fedez che oggi, in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale, ha deciso di condividere con la sua community il lavoro di Fondazione Progetto Itaca, da anni impegnata nel promuovere programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie”. La presidente Felicia Giagnotti in una nota ha poi ribadito: “Secondo le ultime ricerche sono sempre di più le persone che ogni giorno convivono con un disagio psichico ma che a causa di timori e pregiudizi non fanno richiesta di un aiuto specialistico. Confidiamo che anche attraverso le parole di Fedez chiunque si senta in difficoltà trovi la forza, il coraggio e migliori condizioni attorno a lui per rompere il muro delle paure e avviarsi così verso un percorso di guarigione.”

LEGGI ANCHE: Giancarlo Magalli: “Ho avuto un linfoma, due mesi di vita”

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:19