Vai al contenuto

De Girolamo flop: “Avanti Popolo” fa un misero 3,6% di share

Pubblicato: 11/10/2023 16:46

Su Rai 3 è iniziata ufficialmente l’era post-Cartabianca con Avanti popolo. Nunzia De Girolamo, ieri sera, ha esordito in prima serata. L’ex politica dopo aver condotto Ciao Maschio ed Estate in diretta, ha esordito con un suo talk show che ha esordito con un misero 3,6% di share.
LEGGI ANCHE: Patrick Zaki a Che Tempo che Fa, Fazio ci ripensa

Un’eredità pesante

Il martedì sera di Rai3 avrebbe dovuto far dimenticare la Berlinguer, trasferitasi a Mediaset. Ma gli ascolti della prima sera hanno fatto si che la terza rete sia risultata la meno vista in assoluto fra i sette canali generalisti, a pari merito con Tv8 e il suo Pechino Express. Così neanche la trovata di invitare il marito politicamente avverso, ovvero il presidente dei senatori Pd Francesco Boccia, è riuscita a dare una scossa all’audience.
LEGGI ANCHE: Maria Sofia Federico, i genitori dicono no al porno, lei: “Mi lascio morire”

Meglio Linea Notte, nonostante l’ora

Circa 574mila spettatori raggiunti, con una spesa davvero sostanziosa per la Rai: 200mila euro a puntata il costo del talk, contro i 40mila spesi da Berlinguer nella scorsa stagione. Il programma successivo, nonostante l’orario ha fatto di meglio: a seguire Linea Notte ha infatti guadagnato quasi un punto (4,4% di share).
LEGGI ANCHE: Londra, grosso incendio in aeroporto: cancellati tutti i voli

Il siparietto con Boccia

Attesissima l’intervista con il marito. Battibecchi, siparietto che sembra ricordare la coppia Sandra/Raimondo e diversi temi caldi affrontati, tra cui il salario minimo. Boccia spiega perché il suo partito vorrebbe il salario minimo e perché è giusta la battaglia dei dem. Ma l’invito finale anche alla destra ad appoggiare le idee di Elly Schlein. Così la De Girolamo controbatte: “Devo fare l’avvocato del diavolo” dice la conduttrice “siete stati un sacco di anni al governo con un sacco di governi diversi, ma perché non l’avete fatto voi questo salario minimo?” domanda. Boccia è irritato: “Questa cosa mi dispiace che la dica tu. C’è stata anche la Lega, c’è stata Forza Italia” il riferimento è ai governi Monti e Draghi. De Girolamo riprende: “ma non vi siete fatti la domanda che probabilmente in alcuni governi non ci dovevate entrare?” il pubblico applaude.

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2023 17:25